Agente polizia con aritmie

Buongiorno, sono Luis un agente di polizia che chiede aiuto per un problema.

storia clinica: in situationi che richiedono coinvolgimento emotivo ho sempre avuto qualche vuoto al petto, sintomo di cui non gli ho mai dato particolarmente peso, un giorno decido di parlarne con il medico competente durante le visite biannuali e il medico decide di mandarmi da un medico dello sport che dopo un ecg ed ecocardiogramma risultati nella norma decide di eseguirmi un ecg da sforzo durante il quale emergono 4 extrasistoli ventricolari quasi all acme in sequenza trigemine.

Il medico non si allarma troppo ma neanche mi tranquillizza e decide di prenotarmi un holter di cui eseguo dopo 2 settimane (il periodo di questo avvenimento risale a circa 6 mesi fa).

L holter rileva poche (10 extrasistoli ventricolari) solo che in serata, mentre studiavo in quanto ho intenzione di diventare ispettore, è stato registrato un run ventricolare di 5 battiti, io avevo solo avvertito un frullio e niente piu.

il medico decide di inviarmi da un aritmologo di cui fa questa diagnosi all holter: dall holter a 12 canali si evince una tv monomorfa non sostenuta di 5 battiti di probabile origine fascicolare posteriore del ventricolo sinistro, non escludibile un origine da inserzione dei muscoli papillari, si consiglia SEF, RM cardiaca e test genetico.

vado in ordine:
Rm cardiaca: non si rilevano anomalie di infiltrazioni fibro adipose o scar dopo mdc a carico del ventricolo sx e dx, normali indici volumetrici e contrattili.

test genetico: nessuna mutazione degna di nota rilevata nei geni esplorati per malattia di ARVD, QT lungo, Brugada e Tachicardia Catecolaminergica.

SEF: si esegue studio elettrofisiologico per stimolazione ventricolare programmata, si posiziona catetere quadripolare in atrio, apice e rvot del ventricolo destro, normali parametri di conduzione, si procede a stimolazione ventricolare programmata nei due siti programmati su drive 600, 500 e 400 msec con triplo stimolo fino ad accoppiamento 200 msec come da R su T in fase cupola, assenza di aritmie indotte.

il medico conclude che non vi sono patologie riscontrabili e il cuore non è vulnerabile nonostante la stimolazione aggressiva.

Non conosce il motivo della tv non sostenuta di 5 battiti, ed io ho la sensazione che tutti questi esami sono serviti in un certo senso per precauzionarsi e fare tutto cio che la medicina dispone per una questione di tutela per la medicina difensiva.

Chiedo di correggermi se erro.

in oltre essendo ora un po spaventato da circa 6 mesi applico un holter ogni 14 giorni, e la Tv sostenuta di 5 battiti in questi 12 holter applicati in 6 mesi non è stata mai piu registrata.

so che la domanda che faccio può non riconoscere risposte, ma perche ho avuto questa tv di 5 battiti seppur questi esami anche piuttosto indaginosi sono risultati negativi?

la stimolazione ventricolare r su t eccetera risultata negativa mi tutela da un certo punto di vista, da rischi che questa tv possa degenerare in aritmie piu minacciose e prolungate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha eseguito piu' esami di un astronauta della NASA e tutti con esiti negativo, quindi si tranquillizzi
Sul perche abbia avuto un run di 5 battiti non so risponderle e penso che nessun altro lo possa fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere fornito,se mi è possibile avrei due ultime domande:
1)sono aritmie rare rilevabili negli Holter brevi run di 5 battiti?
2) che significato ha la stimolazione ventricolare aggressiva negativa?cioe esclude che questi run possano degenerare?
l aritmologo che mi ha eseguito tali esami purtroppo non è presente nella mia citta,infatti sono stato a Milano per questi esami.
Grazie