Tachicardia in anziano

Buongiorno,
Sono un po’ preoccupata per mio padre di 82 anni che è recentemente uscito dal Covid.
Ho notato in questi giorni rossore al viso e nonostante fosse oramai negativo al tampone, ha avuto per un giorno la temperatura leggermente alta ossia a 37.5 nel pomeriggio e poi è scesa.
Oggi è completamente sfebbrato.
Nel frattempo nei giorni scorsi su suggerimento del medico ho portato un campione di urine in laboratorio poiché le urine erano scurette.
Stiamo aspettando l’esito.

Stamattina visto il rossore al viso e la sudorazione notturna gli ho misurato la pressione mentre dormicchiava sul divano, quindi a riposo.
La pressione mi sembra normale e lui tendenzialmente ce l’ha medio bassa.
Quello che mi ha allarmato sono le pulsazioni che noto siano superiori (87-88-89) a quelle che lui ha normalmente (65).
La temperatura è 36 quindi non ha febbre.
Cosa può essere?

Grazie

Valori mattina ore 10:00:
Pressione:
103/71 e 87 pulsazioni
106/67 e 88 pulsazioni
113/70 e 89 pulsazioni
Saturazione: 96%
Temperatura: 36
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori del tutto tranquillizzanti.
Esegua un prelievo per emocromo per escludere una anemia e lo faccia bere almeno 1,5 litri di acqua al di.
Sta assumendo farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Cecchini. Sì, papà fa questa terapia:

Avodart
Urorec 8
Fulcro
Plavix
Torvast 10 (mezza compressa)
Seroquel 25 (una compressa la mattina e una la sera)
Deltacortene 5 da 6 mesi
Reumaflex 10 (interrotto per Covid)

Patologie come avrà intuito sono le principali:
Ipertrofia prostatica
Incontinenza urinaria (catetere esterno condom)
Linfoma cutaneo a cellule T da 37 anni!
Demenza frontale
BPCO lieve (ex fumatore)
Obesità (pesa 105 kg per 176 cm)

Mentre scrivevo è arrivato il referto urine: infezione da Citrobacter koseri! Mannaggia!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi spiegato tutto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso