Extrasistole continue e aritmia

Buongiorno a tutti sono una ragazza di 35 anni sempre stata molto solare, intraprendente e molto attiva e ogni tanto avevo sporadiche extrasistole come tutti immagino.

Nel 2019 ho iniziato a lavorare in un posto che mi creava tantissimo stress mentale e fisico al punto da farmi venire il primo attacco di panico della mia vita e dopo questo primo episodio che non sapevo nemmeno cosa fosse ho iniziato a soffrire di ansia.

Agli inizi del 2022 purtroppo subisco un lutto e perdo il lavoro, da lì è iniziato il calvario... ogni 5 minuti avevo attacchi di panico ed extrasistole continue.

Ho eseguito una visita cardiologica con ecocardiogramma con questo referto:
FUNZIONE GLOBALE CONSERVATA FE: 60% MINIMO PROLASSO DEL LAM CON LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA E TRICUSPIDALICA NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA.

Ho eseguito una terapia farmacologica prescritta dal mio psichiatra e ho fatto un percorso di psicoterapia che mi ha aiutato tantissimo. Gli attacchi di panico sono scomparsi ma l’ansia, ahimè, purtroppo no e continuo a prendere una dose davvero minima di tranquirit (5 gocce al mattino e 5 la sera).

A dicembre trovo un nuovo lavoro e le extrasistole le ho praticamente tutti i giorni... in media una decina. Ho fatto un holter a dicembre risultato così:

Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Normale conduzione atrioventricolare
Normale conduzione intraventricolare
Assenza di pause superiori a 0, 25 secondi
Rara extrasistolia sopraventricolare singola

Mi sono tranquillizzata, ma dopo due mesi mentre spiegavo in negozio ad una cliente il prodotto il cuore è andato in tilt... ha iniziato a battere fortissimo e in maniera del tutto irregolare tanto da farmi sudare e spaventate tantissimo... è durato 10 secondi e, da quell’episodio, ne ho avuti altri (un episodio ogni 5 o 7 giorni) tanto da farmi avere paura di fare attività fisica.

Per evitare questi episodi di aritmia il cardiologo mi ha prescritto fleideirina 100 mg una volta al dì a stomaco vuoto a febbraio, ma le extrasistole non sono sparite e nemmeno gli episodi di aritmia che ci sono ancora ma con meno frequenza, infatti ne ho avuto un altro tre giorni fa...

Sono molto preoccupata perché è come se il cuore andasse in completa fibrillazione mentre sono del tutto tranquilla... il cardiologo mi ha consigliato di rifare l’holter per testare l’efficacia del farmaco ma onestamente non saprei.. cosa mi consigliate?

Ps. Per 12 anni ho assunto un vasocostrittore nasale RINOGUTT SPRAY per la mia allergia al cane e ho smesso circa un anno fa di prenderlo e la mia respirazione purtroppo è un po’ compromessa. . ho sempre il naso un po’ tappato ma nulla di grave. . ha avuto ripercussioni sul mio cuore?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che la prescrizione di un farmaco come la flecainide sia del tutto fuori luogo.
A mio avviso dovrebbe impiegare farmaci per il panico (che certo non e' il tranquirit..)

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,la ringrazio per la celere risposta in realtà gli attacchi di panico sono scomparsi da un bel pó quindi secondo lei questi episodi di aritmia improvvisa sono dovuti solo a degli Stati di ansia inconsci? Sono molto diversi dalle extrasistole e sono terribili quando arrivano mi consiglia di sospendere la fleideirina? Grazie dottore