Battiti alti ansia?

Buongiorno, ho già scritto un consulto in precedenza per via di una cefalea tensiva di origine ansiosa.
Quest’ultima è passata da quando sono tornata in psicoterapia, ma ora sto avendo dei forti attacchi d’ansia dovuti alla preoccupazione di avere un possibile problema cardiaco.
Sono una ragazza di 22 anni che è sempre stata molto controllata e seguita a livello di cuore, le ultime visite risalenti al 2019 con tanto di esame ecografico alle carotidi a causa della mia ipercolesterolemia genetica.
Gli esami sono andati tutti perfettamente.
Questi ultimi giorni di particolare ansia e tensione però, mi sono accorta di avere dei battiti alti rispetto alla norma che mi provocano attacchi d’ansia abbastanza pesanti, con tanto di pugno allo stomaco, chiusura in gola e sensazione di soffocamento.
Sono andata addirittura a farmi visitare dalla guardia medica, per paura di un possibile infarto, ma il dottore l’ha escluso dopo avermi preso la pressione, la saturazione e avermi sentita cuore e spalle.
Ora questi attacchi di panico stanno continuando, tanto sono ossessionata da questi battiti alti (il massimo che ho raggiunto sono 93/94) e la situazione mi sta sfuggendo di mano.
È possibile che anche questo sia un sintomo d’origine ansiosa?
Come posso controllarlo?
E soprattutto, si può parlare di vera e propria tachicardia nel mio caso?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"...Ora questi attacchi di panico stanno continuando,.."

Quindi deve curare il panico con farmaci prescritti da uno specialista che NON e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provvederò prossimamente a organizzarmi con il mio psicoterapeuta. Stanotte ho avuto tuttavia una forte tachicardia che mi ha portato un altro attacco di panico, tachicardia che però non si è fermata ed è continuata fino alla mattina con picchi di 130 bpm. Ora va meglio, a riposo sono tra i 65/80 battiti, ma percepisco una sensazione di fastidio al centro dello sterno quando respiro profondamente o deglutisco il cuore non c’entra nulla nemmeno in questo caso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non deve "organizzarsi con il suo psicoterapeuta"...lei deve assumere farmaci per risolvere il suo panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso