Mi è necessario effettuare una risonanza magnetica?

Sono una ragazza di 20 anni.
Vi faccio un quadro generale di cosa ho vissuto e di cosa attualmente vivo.

Ho perso il papà (infarto) 8 anni fa, mia mamma mi ha abbandonata quando avevo 17 anni e attualmente vivo da sola con mio fratello con qui non parlo per via dei caratteri molto diversi.

Ho iniziato a soffrire di depressione nel 2020, (la sintomatologia è stata una pressione alla testa, senso di vuoto nella vita in generale e ansia) ho assunto per cui duloxetina per 7 mesi.

Ho iniziato una terapia psicologica dal 2020 sino ad adesso, ha avuto dei buoni risultati, solo che adesso ho ritenuto fosse necessario interrompere per iniziare un nuovo percorso con un nuovo professionista.

Da gennaio 2023 ho iniziato ad avere dei pensieri ossessivi riguardanti la morte e le malattie.
Premetto che sono una persona ipocondriaca, lo sono sempre stata causa mia mamma, è che quindi ad ogni sentore vado in totale panico.

I sintomi che ho avuto da gennaio e che ho sono: fiato corto, dimenticanza di cose o avvenimenti, attacchi di panico, pressione alla testa a volte in punti diversi, testa sensibile al tatto, sensazione di svenimento o di sbandamento, sensazione di caldo o freddo alla nuca, testa pesante, momenti in un cui mi viene un sonno incredibile, fatica di concentrazione, e dei leggeri dolori simil mal di testa, ma scompaiono poco dopo.

Da poco mi è anche comparso un tichettio (precisamente tic-tic) alla testa solo quando cammino (non sempre, ogni tanto).

Sono tanto preoccupata di avere una malattia grave e che presto morirò.

È un pensiero che ho costantemente, mi fa paura, e mi genera totale panico.
È un pensieroso inconscio, so razionalmente che un pensiero non genera una azione, però viene in automatico
Sono disperata, vorrei fare una tac per capire di non avere un ictus, una sm, o un tumore.

Per farvi capire la mia ansia, non c’è giorno in cui non sento il mio battito cardiaco.

La mia mente è convinta che fra poco morirò.

Con quanto scritto, è necessario sottopormi ad accertamenti?

Ho fatto le analisi del sangue novembre 2022 e i valori erano normalissimi.

Grazie a chi mi risponderà con sincerità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli accertamenti sono una valutazione specifica che può richiedere eventualmente un medico che l’ha visitata e riscontri dei segni che devono essere approfonditi ulteriormente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/