Infarto/ansia

Salve dottori, da dopo il COVID (6 mesi fa) ho iniziato a soffrire di quelli che i medici definiscono attacchi di panico (ansia, nervosismo e molti altri aggettivi) io questi attacchi li vivo come dei veri e proprii infarti...gentilmente mi potete aiutare dicendomi le differenze tra un attacco di panico (e altri mille aggettivi) e un vero e proprio infarto...gli ""attacchi"" mi durano circa 1h ma arrivano anche a 3...mi date delucidazioni riguardo queste differenze...
Grazie mille
Cordialmente
P.
s il mio battito é perennemente a 130 (da dopo il COVID) ma prendo 1 compressa di seloken al giorno per farli più regolari.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Abbia pazienza ma che domanda è .?
La differenza tra attacchi di panico ed infarto ...
Lei pensa di avere ripetuti infarti al mese?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi presuppongo che la sintomatologia sia uguale.....anche perché con gli attacchi di panico non si ha la lucidità di mettersi a pensare se attacco di panico o altro....
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sintomatologia e' totalmente diversa e a 27 anni l'infarto non esister.
Il dolore dell'infarto ha delle precise caratteristiche il panico non ha..
Il panico va curato con farmaci e molto bene perche' le riduce la qualita' di vita, come vede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Eh sì dottore...su questo ha proprio ragione....Devo provvedere bene.... comunque grazie della risposta
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore cecchini salve,volevo dirle che ho cominciato una cura dallo psicologo e dallo psichiatra per curare l'ansia e da un po' di tempo tutte quelle paure che avevo sull'infarto (forse anche assurde pensandoci) sono migliorate così come i sintomi (ho capito che quando mi viene un attacco di panico non morirò d'infarto)mi sono rimaste però frequenti "solo" le palpitazioni (soprattutto di mattina appena sveglio)a riposo e ovviamente dopo gli sforzi (come normale che sia)
La ringrazio
Buonaserata
Felicissima sera
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie.
Sono felice che lei stia meglio
Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso