Fibrillazione atriale o attacco di panico?

Buonasera,

qualche mese fa ho avuto una sincope e al pronto soccorso l'ecg ha dato questo risultato: "Tachicardia sinusale, Anomalia onda T, ECG Anormale, Blocco di branca destro incompleto, T negativa inferiore".
Da questo ho effettutato diversi esami per "sospetta cardiomiopatia da non compattazione" ma non è risultato niente di anomalo, la dottoressa mi ha detto che "il cuore ha solo una eccessiva quantità di trabecole, ma non in valore patologico".

Dopo questa scoperta ho iniziato ad avere episodi di forte ansia e ipocondira e spesso ho episodi di attacco di panico (tachicardia, sudorazione, tremori, stordimento, annebbiamento degli occhi e vertigini), il punto è che non sono sicura si tratti di questo ma che forse potrebbe essere qualcosa di più grave visto l'esito dell'elettrocardiogramma... come posso capire se si tratta di qualcosa legato al cuore?

Tra qualche settimana dovrò ripetere l'ecografia e holter.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' non alcunche' di preoccupante, a parteil suo panico che andrebbe curato bene con farmaci adatti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore,

grazie per la sua risposta, si effettivamente inizierò un percorso di psicoterapia per cercare di alleviare questi problemi legati all'ansia.

Buona serata