Diagnosi incerta brugada e forte turbamento per il cuore

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, non fumo, non bevo e attualmente non faccio sport.
(Ho fatto calcio, piscina e palestra)

Vi volevo domandare

1) Durante una visita due anni fa, mi fa diagnosticato il pattern brugada al pronto soccorso.

Da lì, eseguii negli anni, vari controlli, l'ultimo risale a meno di 5 mesi fa.

Da cui, con un medico cardiologo più esperto, mi fu smentito tutto.

Ho fatto degli ultimi 2 anni 3 Ecg, 3 Eco cuore, 1 prova sotto sforzo e 2 Holter cardiaci.

Da cui, dopo una pronta supervisione dal cardiologo e una visita ecg dal aritmologo non risultò nulla.

Ora mi domandavo, è possibile che la brugada sia scomparsa o effettivamente la diagnosi fu sbagliata e mi sbagliarono a fare un ecg?
Ricordo che gli elettrodi si staccavano continuamente.

2) Ultimamente sono stato al pronto soccorso, diciamo che è un periodi molto stressante e dura ormai da mesi.
Mentre studiavo ero da solo a casa, ho avvertito il battito cardiaco molto lento, ma con battiti ben decisi, al momento ho avvertito giramenti di testa e palpitazioni.

Ora a distanza di giorni, capita spesso di avere "mancamenti" nel senso che, ho palpitazioni e poi dei capogiri molto frequenti.
E mi domandavo se ciò dipendesse dal cuore.

Eseguii holter 1 settimana fa (l'ultimo holter eseguito) i risultati sono arrivati ieri e non ci sono nemmeno extrasistole, il medico ha definito l'holter perfetto, scongiurando nelle 24 ore aritmie o alttw problematiche.
(Avvertii anche durante l'esecuzione, capogiri e mancamenti)

3) Durante questi episodi, preso dal panico, la mia frequenza di alza di molto e mi vengono delle fitte allo stomaco (tipo sensazione di innamoramento, come le farfalle) e una tachicardia.
Essendo frequenti mi domandavo se ciò potesse causare problemi al cuore e causare aritmie, infarti ecc...

4) Dopo queste visite fatte negli anni, e le ultime eseguite nell'ultimo anno (6 mesi fa circa) mi domandavo se poté o ritornare ad allenarmi e fare una vita come tutti.

5) Non nego che da due anni a questa parte ho vissuto con la paura, data la diagnosi incerta di brugada e poi la sua smentita.
Con esami così, alimentazione sana ecc... è possibile incorrere in problemi al cuore e in aritmie fatali?
Purtroppo visto quella diagnosi incerta, ho avuto tanti attacchi di panico e paure, con rassicurazione da parte del mio medico e volevo sapere la vostra in merito.

Scusate se ho posto numerose domande, spero possiate aiutarmi.
Ringrazio per la vostra gentilezza e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evidentemente non aveva alkcuna Brugada.
Ovviamente non ho visto i tracciatio ma se tutti i cardiologi in sccessioni lo hannoe scluso...

Eviti di intasare il PS per le sue crisi di ansia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ciao e Buonasera Dottore.

Si la diagnosi mi fù smentita da Aritmologo e Cardiologo, tramite due tracciati di Ecg differenti fatti in tempistiche differenti. Sia anche dall'holter

Mi scusi se glielo faccio presente, per quanto riguarda le manifestazioni avute di palpitazioni e malesseri da cosa sono scaturiti? E pure non ne ho mai sofferto, ho avuto per circa 5 secondi, battiti molto lenti e pesanti, che mi hanno portato via il fiato, fino poi a causarmi le vertigini.

Riguardo le altre domande, posso stare tranquillo?

Dottore Cecchini, la ringrazio per la vostra disponibilità a riguardo. E per la pronta risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo, santo cielo benedetto...!!

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso