Ventricolo sinistro non compatto

Buongiorno,
Ho 40 anni e godo di ottima salute.

Nessuna familiarità di problemi cardiaci in famiglia.

Non fumo.

Ieri ho fatto una visita cardiologica completa di ECG ed ecocardiografia.

È tutto nella norma tranne, secondo il cardiologo, un sospetto ventricolo sinistro non compatto.

Per questo motivo mi è stata prescritta la RMN cardiaca.

Premetto che non ho alcun sintomo, eseguo ECG ogni anno e non si sono mai presentate anomalie ed ho fatto in passato altre ecocardiografie dove nessuno si è mai accorto di questa non compattazione.

Volevo chiedere, il ventricolo sinistro non compatto è una situazione che avrei dalla nascita e non si può formare dal nulla in età adulta?

Il cardiologo può avere confuso la diagnosi fatta con altro che non c'entra nulla?

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L ecografia non è l esame di elezione per tale diagnosi .
esegua una RM e poi se vorrà ce ne comunichi il risultato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso