Soffio in l/c destro

Buongiorno,
Scrivo per mia madre di anni 64 e ipertesa.
Circa 3 mesi fa si è recata al pronto soccorso per forti dolori al petto e braccio sinistro, dolori fortissimi e pressione 180/95
Al pronto soccorso è stata fatta visita generale, esami del sangue e elettrocardiogramma.
Tutto è risultato nella norma ed è stata dimessa con diagnosi di dolore muscolare e terapia con Brufen.
La pressione già in giornata è scesa ma è rimasta sui 150/90 per un mese poi con cambio terapia data dal MMG è ora sui 135/85.
Ora stavo sistemando la documentazione e mi sono accorta che è riportato non turgore delle giugulari e soffio il L/C destro.
Nessuno ha ritenuto di approfondire, cosa può essere?
Visita cardiologica ed ecocardio li ha fatti un anno fa ma il cardiologo non ha prescritto altro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....non turgore delle giugulari ..." e' un dato positivo

Il soffio a destra va indagato coun banale ecocolordoppler carotideo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la disponibilità, provvedo a prenotare l’esame da Lei indicato. C’è carattere di urgenza? Prevedo che ci vorrà qualche mese prima dell’esecuzione, l’esame viene fatto per sospetto di ostruzione della carotide? Nella visita con ecocardio fatta lo scorso novembre non era emerso presumo perché il cardiologo non ha indicato esami di approfondimento. Inoltre da circa 2 anni mia mamma ha sporadici formicolii a mani e piedi in posizione sdraiata (ma non tutti i giorni). Può dipendere da questo? La ringrazio ancora per la disponibilità