Diagnosi miocardite/pericardite

Salve ci scrivo perché devo sottopormi ad RM con contrasto cardiaca per sospetta mio ardite/pericardite.

Volevi chiedere innanzitutto se da RM con contrasto di vede se c'è un'eventuale miocardite o se c'è stata perché ho letto che per una diagnosi certa ed accurata si dovrebbe fare biopsia miocardica che quasi mai si fa.

In più vi chiedo anche visto che io prendi due pillole di prisma al giorno da 50 mg va bene con il liquido di contrasto?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La RM e' l'esame migliore per verificare se ci sia o ci sia stata una miocardite
Nessun problema per il Prisma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore varrebbe lo stesso se fosse pericardite? Si vedrebbe da RM con contrasto?
La mia dottoressa, inoltre, mi ha dato questa cura con due prisma perché avevo anche formicolio nulla mano sinistra, io quando lo prendevo mi sentivo meglio, il dolore toracico e al braccio sx di alleviava un po' .. lei (la dottoressa) dice che è perché il prisma sfiamma .. secondo lei dovrei assumerò altro finché aspetto di fare RM con metodo di contrasto?
Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il prisma fa bene a chi lo vende . Ed i sintomi che lei descrive non hanno alcuna relazione con il suo cuore arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Lo spero.
Ma comunque si vedrebbe anche una pericardite da RM con contrasto?
Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dott. Cecchini ho fatto la risonanza con contrasto e è venuta fuori una pericardite e una miocardite, la miocardite sembra risolta mentre la pericardite è ancora attiva. I referti comunque arriveranno mercoledì . Nel frattempo che attendo visita cardiologica la mia dottoressa dice che devo stoppare prisma e prendere Brufen 600 al mattino e Brufen 600 alla sera.
Lei cosa dice dottore?
Tutto questo Brufen ho paura mi faccia male.
Posso mandarle il referto mercoledì?
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che può inviare il,referto Esegua anche degli esami ematochimici come troponinaHS ed indici di flogosi
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ok, la troponina l'avevo fatta e andava bene ora la rifarò.
La cura da un Brufen da 600 al mattino e 600 la sera secondo lei va bene nel frattempo che spetto il cardiologo?
Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Prima di fare una terapia occorre fare una diagnosi
Se non si hanno gli esami del sangue che indicano una infezione virale che senso ha prescrivere una terapia ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore hanno detto in base al referto che è arrivato questa mattina.
Devo prendere Brufen e colchicina.
Gli esami del sangue ves, pcr e troponina vanno bene.
Il referto dice miopericardite senza versamento.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se ha esami normali non ha ne l una ne l altra
de vuolemi invii i referti vis mail
arrivederci

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La cura è stata data ieri dal cardiologo in base al referto rm.
Oltre poi che devo mettere holter.
Referto rm:

RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
Esame eseguito con scanner RM a 1.5 T (MDC= ProHance 20 ml ev).
1. MORFOLOGIA E FUNZIONE
SPESSORE PARETE VENTRICOLO SINISTRO E MASSA: nei limiti; moderata
ipertrabecolatura/apico para-apicale VS
- ED mass: 56.19 g; ED/BSA mass: 33.43 g/m ; ES mass: 53.19 g; ES/BSA mass: 31.65
g/m .
CONTRATTILITA' SEGMENTARIA VS: non significative alterazioni della contrattilità
segmentaria.
VOLUME E FUNZIONE
Ventricolo sinistro: normale volume, contrattilità globale conservata
(EDV: 133.96 ml; EDV/BSA: 79.71 ml/m ; ESV: 53.52 ml; ESV/BSA: 31.84 ml/m ; SV: 80.44
ml; EF: 60 %)
Ventricolo destro: normale volume, contrattilità globale conservata
(EDV: 141.44 ml; EDV/BSA: 84.18 ml/m ; ESV: 124.62 ml; ESV/BSA: 74.15 ml/m ; EF: 60
%)
LVOT E AORTA: nei limiti
RVOT E ARTERIA POLMONARE: nei limiti
CAVITA' ATRIALI: nei limiti
2. CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
EDEMA : rilievo di edema-flogosi pericardica in sede infero-laterale basale VS
LATE GADOLINIUM ENHANCEMENT (LGE): LGE a stria subepicardica alla parete inferolaterale
basale VS e al livello pericardico corrispondente (pattern mio-pericarditico con flogosi
pericardica attualmente attiva).
3. VALVOLE E PERICARDIO
Ridondanza mitralica. Lieve IT, IM.
Soffusione pericardica.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L esame depone per una pregressa miopericardite. Se gli indici sono negativi si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore spero che con la cura passino tutti i sintomi come dolore petto braccio sx e fiato corto, per tornare completamente alla normalità .
Un'ultima cosa .. ogni volta che prenderò un virus o un'influenza tornerà?
Questa è la seconda volta che torna, una volta nel 2020/2021 dopo covid e adesso questa ad inizio febbraio ..
Spero davvero di no ..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo
Spero
Anche io

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso