Ponte miocardico

Buongiorno
Ho 46 anni... sportivo... palestra e pesi da 20 anni... negli ultimi 2 anni ho iniziato a soffrire di cardiopalmo e lieve mancanza di fiato
Ho fatto diverse visite cardiologiche, holter (anche durante lo sforzo), prove da sforzo e ecografie tutte quante sempre negative.
Su mia insistenza mi sono fatto prescrivere una tac coronarica... questo l esito

Paziente di 46 anni, sportivo, con recente TDS negativo per RRC.
Ecocardiogramma nella norma.
Riferisce PA 140/60 mmHg; PC 90 Kg.
H 182 cm; BMI 27 kg/m2.
Al monitoraggio ECG costante ritmo sinusale con frequenza cardiaca di 57 bpm.

Durante la scansione ritmo sinusale con FC di 58 bpm

Coronaria sinistra Il tronco comune presenta regolare calibro e canalizzazione.

L'arteria discendente anteriore presenta regolare calibro e canalizzazione al tratto prossimale; decorso intramiocardico al tratto medio (28 mm) con profondità massima di circa 2. 5 mm lieve riduzione di calibro del

vaso omosede.
Regolare canalizzazione del tratto di vaso distale.
I due principali rami diagonali presentano regolare calibro e canalizzazione.

L'arteria circonflessa presenta regolare canalizzazione.
Il principale ramo per il margine ottuso cardiaco presenta regolare calibro e canalizzazione.

Coronaria destra

Il vaso, dominante per calibro e distribuzione, presenta regolare canalizzazione.
I rami discendente posteriore e posterolaterale presentano regolare calibro e canalizzazione.

Collateralmente non si riconoscono alterazioni di significato patologico attuale del parenchima polmonare in esame.

Non segni di versamento pleurico né pericardico

CONCLUSIONI

DECORSO INTRAMIOCARDICO DELL ARTERIA INTERVENTRICOLARE ANTERIORE AL TRATTO MEDIO
ASSENZA DI PATOLOGIA ATEROMASICA DI RILIEVO

Adesso cosa devo fare?. . . altri esami?
terapie?. . . E' una cosa grave?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuna terapia se la prova da sforzo massimale che avra' eseguito avra' dato esito negativo
Le sconsiglio vivamente la pesistica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Quindi questi sintomi ovvero cardiopalmo...leggera mancanza di fiato e stanchezza dopo allenamento sono da attribuirsi al ponte secondo lei?
Varrebbe la pena fare una scintigrafia sotto sforzo?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso