Forte emozione con tachicardia, dolore braccio e stomaco

Salve buongiorno.
Innanzitutto vi ringrazio per l'eventuale risposta ed il continuo contributo che date su questa piattaforma.

Ieri, ahimè essendo un tifoso sfegatato, mi son lasciato trasportare dalla partita.

Avevo una forte tachicardia e durante l'esultanza, ho iniziato ad avvertire dolori e bruciori al petto.
Con fitte allo stomaco e dietro lo stomaco (con acidità, rigurgito)

Ora mi son svegliato con un forte senso di oppressione e mi domandavo se ciò fosse dovuto al cuore.

Capita spesso in situazioni di forte stress o con forti emozioni, di avvertire quasi costantemente "le farfalle allo stoamco" che cerco di gestire (anche sotto consiglio) con respirazione ecc... ma non va via, causandomi anche leggere tachicardie.

E mi domandavo se quanto accaduto ieri mi abbia potuto portare qualcosa e se questo mio stato d'ansia a lungo andare (facendo riferimento anche a queste farfalle allo stomaco) possa portarmi problemi vari o aritmie.

Da poco ho ricevuto i risultati di un holter fatto settimana scorsa, risultato perfetto dal mio cardiologo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma figuriamoci.

Si tranquillizzi..
Stia lontano da caffe e similari ed ovviamente da alcoolici e nicotina
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio per la risposta.

Essendo uno sportivo è da ormai anni che non faccio uso di caffè ed energy drink, mai fumato ed astemio.

Faccio sport da quando sono piccolo (ginnastica ritmica, artistica, anelli ecc..)

E non so precisamente da cosa sia dovuto, ma quando ho i battiti più accelerati mi sento normale, finita l'attività fisica, ho un crollo generale (come se il mio corpo risentirne nel momento del recupero, ad avere battiti lenti)

Mi pare anche al quanto strano descriverlo.

Ho eseguito ecg,eco cuore ed holter in questo mese e tutto è risultato nella norma.

Per quanto riguarda ecg sotto sforzo non lo eseguo da quasi due anni , possibile che vi siano alterazioni o modifiche sostanziali rispetto all ultima volta?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione alcuna

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini grazie mille. È che sono davvero preoccupato, lavoro la mattina presto, appena stacco corro all'università, ritorno, mi alleno e poi ri attacco a lavorare.

Mi domandavo se a lungo andare questo forte stress potesse causarmi problemi (infarti, attacchi cardiaci) accompagnati ovviamente a tanta ansia.

Come le ho già accennato, non fumo, bevo ne assumo energy drink. Seguo una dieta variata, tra legumi, verdure ecc.. e solo sabato e domenica mi concedo sgarri
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No nessun rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso