Malesseri generali e senso di mancamento

Buongiorno, pochi giorni fa ho chiesto un consulto sempre riguardo gli aspetti cardiologici.

Volevo avere delle delucidazioni in merito ai sintomi che sto avvertendo,

Capita soprattutto nei periodi caldi, anche con le prime afe si avvertire i battiti più leggeri, senso di calore e giramenti di testa.
Appena mi siedo per 2-3 minuti passano, e poi si ripresentano nuovamente alle prime sensazioni di calore o ai primi movimenti bruschi.
Normalmente ho la pressione 90-60

È da una settimana che sto avvertendo 3-4 volte al giorno questi sintomi, causandomi un malessere generale.
Sto bevendo molto, mangio molti legumi, prendo vitamine, e mangio molta frutta e soprattutto salato.
Ma ho continuamente questi episodi, e mi domandavo se fossero di natura cardiaca o solo una questione di pressione.

Inoltre quanto mi desta più preoccupazione, prima in auto, dal forte caldo ho avuto un abbassamento di pressione, mi son fatto prendere anche dal panico il che il mio cuore ha iniziato ad avere delle forti tachicardia anche molto pesanti e in modo aritmico.

Subito essermi tranquillizzato, e alzato un po i piedi, ho sentito la testa vuota, con fastidio agli occhi, labbra e alle tempie.

E mi domandavo se episodi quotidiani simili, di tachicardia e o attacchi di panico che me la scatiriscano, posso rischiare di avere un ictus o problemi al cuore.
(Mio nonno ha avuto ictus ed ischemia) e ho paura che queste tachicardia possano favorirne l'insorgenza.
È possibile?

Mi scuso inoltre, se ho richiesto nuovamente un consulto, volevo chiarire questi malesseri che avvengono sempre in quelle situazioni e la tachicardia avuta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
lE HO RISPSOTO 3 GIORNI FA AD UN QUESITO IDENTICO

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/972279-panico-notturno-aritmie-e-forte-tachicardia.html

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, scusatemi se posso averla offesa in qualche modo, sono mortificato, anche e soprattutto dal fatto che è sempre molto disponibile e professionale. Quindi le rivolgo nuovamente le mie scuse.

Ultimamente mi sta capitato di avere dei bruttissimi giramenti di testa, in continuazione (sia in piedi, sia seduto che sdraiato) con ronzii alle orecchie. Il che si accompagna da un senso strano a livello del battito cardiaco.

E mi domandavo che se ciò fosse dipeso dal cuore o solo dalla pressione 90-100.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, ho errato a scrivere. La pressione di media è 90-60.

Tralaltro, è molto comune che, quando fisso qualcosa o quando faccio sforzi (come in allenamento) sento il giramento di testa, che oltre a casuarmi un temporanel annebbiamento della vista, anche 2-3" di palpitazioni, ma sono molto frequenti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso