Fastidio toracico

Salve,
avevo già scritto in precedenza per un consulto riguardo all'impianto di un loop recorder a seguito di alcune pause riscontrate all'holter.

Da qualche tempo ho una spiacevole e costante sensazione di fastidio toracico che varia molto d'intensità e durata.
Non lo definirei un vero e proprio dolore.

Facendolo presente all'ultimo controllo mi è stato consigliato di eseguire un test da sforzo ed una cardioRM, avendo in anamnesi una infezione da COVID abbastanza importante (risalente al 2021) ed un ex abitudine tabagica.

La cardioRM (completa di angioRM) è risultata nella norma, nessun postumo di miocardite o altri difetti.

Il test da sforzo riporta il seguente referto:
Test massimale (carico 150W).
Frequenza target ottenuta per età (173bpm/109%).
Trend pressorio normale.
Incremento cronotropo normale salvo per un lento recupero.
Max ST +1. 8mm in V4.
Min ST -1. 8 in V2.
Nessuna evidenza di ischemia.

Questi valori ST sono normali sotto sforzo?
Se ci fossero problemi coronarici, essendo stata effettuata anche la angioRM, si sarebbe visto qualcosa?

Come sempre ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un'amica prova da sforzo negativa per ischemia .
se continua a fumare significa che del suo cuore non le importa granché .
Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e di cancro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
No dottore, ho smesso ormai da anni proprio perchè ho cominciato a prendere sul serio la mia salute. Per quanto riguarda la risonanza, se ci fossero problemi coronarici, essendo stata effettuata anche la angioRM, si sarebbe visto qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi proprio di si.
Cordialita'

cecchjini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentilissimo,
Buona Giornata