Cosa significa areola tenuemente iperintensa di significato leucodistrofico su base microvascolare

Buongiorno, chiedo cortesemente il significato del referto RM, eseguito per episodi di sincopi.

Non lesioni espansive intra o extraassiali in sede sia sovra che sottotentoriale.

A carico della sostanza bianca sotto-corticale frontale si osserva qualche puntiforme areola
tenuemente iperintensa nelle sequenze T2 pesate e FLAIR di significato leucodistrofico su
verosimile base microvascolare.

Non aree con restrizione della diffusione del parenchima cerebrale nelle sequenze DWI da
riferire a lesioni ischemiche.

Nella sequenza GE non aree compatibili con microdepositi di emosiderina/malformazioni
vascolari criptiche.

Conservato il segnale del tronco encefalico.

Sistema ventricolo-cisternale e solchi corticali nella norma.

Strutture della linea mediana in asse.

Maschio, 52 anni, ipertesto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate puntiformi alterazioni causate da minute ostruzioni del piccolo circolo.
Tale condizione non è rara a riscontrarsi in soggetti ipertesi come Lei o diabetici.
Mantenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo.
È molto utile praticare attività fisica costante, anche camminare a passo svelto per 30-45 minuti al giorno o comunque più volte alla settimana
Si rivolga ad un neurologo per una valutazione clinica diretta e per fare visionare le immagini dell’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua esauriente e sollecita risposta.
Provvederò al più presto.
Buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro