Dolore torace

Buongiorno dott cecchini, vengo a chiedere un consulto su scintigrafia miocardica effettuata, riassumo la mia storia, diverse approcci a pronto soccorso.

Agosto 2021 ecg da sforzo negativo x segni e sintomi di ischemia miocardica al carico di lavoro tollerato.

Aprile 2022 tc coronarica...arteria discendente anteriore mostra placca mista eccentrica a livello tratto prox per 4 5 mm stenosi grado lieve, invariato da tc fatta maggio 2021
Conclusione non si osservano stenosi significative livello coronarico.

Visto il dolore torace ho effettuato a marzo 2023 scintigrafia miocardica riporto referto
Dopo sforzo riduzione attività lieve in una regione inferiore non estesa.

Tardivamente incremento attività nella regione descritta.

Dimensioni ventricolare normali
Funzione ventricolare sx normale frazione eiezione 60.

Carico lavoro 100 watt
Base FC 92bpm pa 130/80 DP12.000
ACME FC170 bpm 100%FCTM 180/80 DP30.600.

Alterazioni non significative del tratto ST-T
Comparsa di dolore toracico
Conclusione PS massimale positiva per sintomi
Media tolleranza allo sforzo.

Terapia
Pantorc 40mg, forxiga 10 mg cardioaspirin 100mg oppressivo 20mg slowmet 750 cholecom 10/10, il cardiologo ha sospeso dilzene 60 2cmp al con ranexa 375x 2 volte al giorno.

Scusate la lungaggine, gradirei un vostro consiglio su quanto esposto, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA una zona a sede inferiore che risulta ischemica sotto sforzo rea l'altro in un'area non perfusa dalla discendente anteriore ammalata...
Concordo con il RAnexa ma non sulla sospensione del Dilzene (perche?)

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiederò spiegazioni al cardiologo, cmq per il dolore sempre presente devo fare altri esami o ci devo convivere, mi dica è una situazione che posso stare tranquillo con la scintigrafia, grazie della sua gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho chiesto il perché della sospensione del dilzene, è momentanea per un mese per vedere effettuato del renaxa per il dolore. Cmq le cortesemente vista la sua esperienza devo fare ulteriori accertamenti, per il dolore devo conviverci, posso stare tranquillo dalla prognosi della scintigrafia, devo stare sotto controllo con la terapia che faccio.
Cordiali saluti e grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' stare relativamente tranquillo con la terapia in atto, esentandosi da sforzi bruschi o prolungati ed intensi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta , quindi se non ho capito male , a livello cardiaco devo essere sotto controllo, mi può indicare cosa fare ulteriormente, per stare più tranquillo, mi dispiace disturbare ma le chiedo questo per avere una vita più tranquilla a 64 anni, grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Eventualmente una coronarografia, al variare del quadro clinico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da quanto da lei risposto l eventualità di una coronarografia non è da fare,le chiedo quale sarebbe il cambiamento del quadro clinico la ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' aumento dei dolori sospetti per angina

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ultima domanda, questo dolore posso tenerlo sotto controllo con una terapia farmacologica diversa da quella attuale. Posso fare attività aerobica o limitare da attività come mi ha detto in una sua precedente risposta. Di nuovo cordialità e della sua disponibilità che per noi pazienti è di grande aiuto.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una attività aerobica è sempre consigliabile
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come le ho detto il dolore si presenta tt il giorno, non dovrei fare nessun sforzo, come mi ha descritto bruschi prolungati e intensi, quindi come posso fare, così diventa una limitazione, immagino che via e mail non è facile rispondere, ma il problema cardiaco è così grave grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SE IL DOLORE DURA TUTTO IL GIORNO EVIDENTEMENTE non E' CARDIACO, PERCHE IL DOLORE ANGINOSO E' DI DURATA LIMITATA ED HA CARATTERISTICHE BEN PRECISE.
SI TRANQUILLIZZI.
PUO FARE UNA VITA NORMALE COME CAMMINARE ED ANDARE IN BICI COME MEZZO DI TRASPORTO.

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, mi tranquillizza, cmq la terapia in atto devo sempre continuare, se non è probabilmente a carattere cardiaco, quali esami mi consiglia di fare.
Cordialità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Proverei con un breve ciclo di antiinfiammatori (ibuprofene ad esempio)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ok già fatto, proverò nuovamente, cmq per conoscenza, anche se non voglio credere tt è iniziato dopo il secondo vaccino, cordialità
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le chiedo, quali esami fare per escludere problemi cardiaci, la problematica della discendente anteriore che mostra placca al 20 % e con la scintigrafia si evidenzia sotto sforzo un area inf non perfusa. Il fatto come dice di stare relativamente tranquillo, mi crea cmq di approfondire la tematica grazie di una sua gentile risposta.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Spero di essere chiaro una volta per tutte...

La scintigrafia mostra:
"Dopo sforzo riduzione attività lieve in una regione inferiore non estesa."
Quindi una zona PICCOLA e con LIEVE ischemia.
Non tale quindi da richiedere al momentoi una coronarografia.
La terapia e' medica e fisica, cioe' attivita aerobica costante e quotidiana

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi dispiace per le eccessive domande che le ho posto , ma dopo 2 anni di esami e consulti con vari cardiologi senza venire a capo del problema che è presente anche senza sforzo, le chiedo se dopo quanto ho fatto che fare ? Ringrazio
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono in attesa di una risposta, cosa già fatto e mi ha tranquillizzato sugli esami effettuati e terapia in atto, le chiedo se fare altri esami, visto il persistere del dolore, un suo gradito consiglio grazie cordialità
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le avevo gia' risposto che la piccola area ischemica che lei presenta NON necessita al momento di alcuna uilteriore indagine, ma di una terapia medica e che i dolori che lei descrive NON sono di pertinenza cardiologica

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Grazie per la sua esaustiva risposta
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi nuovamente il disturbo, a breve devo fare visita di controllo dal cardiologo, da quanto ho illustrato il quadro del dolore, se propone una coronarografia è da effettuare o continuare con la terapia medica?, dato che l esito della scintigrafia non è così grave, grazie resto in attesa di una sua gradita e competente risposta, cordiali saluti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una piccola zona con una lieve ischemia NON e' indicazione ad una coronarografia che e' un esame invasivo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini , come le avevo precedentemente detto ,dopo la visita di controllo il cardiologo visto il perdurare del dolore, che attribuisce ai piccoli vasi ,mi ha prescritto ranexa 500 2 volte al di x un mese e poi riaggiornare il quadro. La ringrazio x una sua opinione cordialmente
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MAle non fa, concordo con il suo CArdiologo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come ho detto nella nota precedente, sto preparando ranexa 500, ma non trovo nessun beneficio, il dolore persiste, visti tt gli esami fatti che non determinano urgenz cardiologica, cosa fare ulteriormente o conviverci , grazie di un suo autorevole consiglio, cordiali saluti
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che potrebbe provare add aggiungere in terapia dei nitrati, ammesso e non concesso che i suoi sintomi siano davvero di origine cardiaca.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie come sempre della sua disponibilità, ne parlo con il cardiologo, cmq continuo terapia ,aspetto cardiologico al momento solo da tenere sotto controllo come mi dice cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono di nuovo a chiederle un suo consiglio, da come già esposto non riesco ad avere nessun giovamento da terapia in atto e convivere con questo dolore è davveri insopportabile ,le chiedo alla luce degli esami diagnostici effettuati cosa mi consiglia di fare, anche il il mio medico non adduce ad una causa legata a problemi cardiaco, in attesa saluti
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA aggiunto i nitrati in terapia? con che dosaggio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non ho avuto modo di contattare il cardiologo, per cui non prendo nitrati, le farò sapere ulteriori sviluppi cordialmente grazie
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, aggiorno il post, sono andato al pronto soccorso per il dolore persistente da un paio di giorni, fatte analisi sangue ecg tropponina nella norma, mi è stat aggiunto lieve dose disoprololo 1,25 ,sospeso ranexa 500 e nuovamente dizene 60 x 2 al di.
Il cardiologo cmq visto il persistente dolore e scintigrafia positiva, farà una coronarografia, per conoscenza e resto in attesa di riscontro cordialità
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In attesa della necessaria coronarografia l introduzione di nitrati. E gioverebbe

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Grazie per immediata risposta, le farò sapere ulteriori sviluppi, al momento continuo terapia
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini , eccomi di nuovo visto il perdurare del dolore mi sono nuovamente portato al p.s. dove è stata posta indicazione x coronarografia, con il seguente esito
Albero coronarico tortuoso irregolare esente da lesioni significative
Coronaria dx irregolare esente da lesioni significative.
Sono stato dimesso, dolore atipico con la seguente terapia
Pantorc 20mg 1cp
Dilzene 60 mg x 2 volte al di
Forxiga 10 mg 1cp
Cholecomb 20/10 mg 1cp
Oppressivo 20mg 1 cp
Cardioaspirin 100 mg 1 cp
Ranexa 375 mg x 2 volte al di
Mi dispiace x i tanti post, ma penso di aver fatto tt a livello cardiologico , le chiedo un suo consiglio sulla prognosi e se devo fare ulteriori accertamenti , grazie e cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come descritto nel precedente post resto in attesa di una vostra gradita risposta cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono di nuovo a chiederle un suo gradito consiglio sul quanto ho effettuato e spero così di chiudere questo post che è stato lungo di domande che sono state sempre di competenza e rassicuranti cordialmente fiducioso resto in attesa e grazie
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scsui ma le seue replice mi erano evidentemente sfuggite..

LA situazione coronarica e' soddisfacente e la terapia ben impostata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Dott cecchini grazie per la sua disponibilità e tempestiva risposta
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono di nuovo a chiederle, visto che con la coronarografia si è definito che il dolore torace non è di pertinenza cardiologica, le chiedo data la sua esperienza cosa fare ulteriormente per questo dolore cordialità
[#41]
dopo
Utente
In attesa di una sua gradita risposta le porgo cordiali saluti
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ma evidentemente la sua replica mi era sfuggita.
Se il risultato di tale esame nega l'origine cardiaco puo' avere dolori nevritici, comne tutti noi umani..

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , le chiedo visto gli accertamenti effettuati e come da sua risposta la situazione coronarica soddisfacente quindi da escludere problemi cardiaci, visto il perdurare del dolore che mi dicono atipico, cosa fare, un suo consiglio e scusi per la sua disponibilità e pazienza cordialità
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Con un ciclo di antiinfiammatori che il suo Medico puo' prescriverle

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno nuovamente a chiederle un suo consiglio, ho sempre giornalmente il solito dolore torace sx, ho effettuato una terapia con brufen ma senza risultato ,le chiedo cosa fare ulteriormente può durare così tanto un dolore nevrotico, scusi e cordiali saluti
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
CAmbi antiinfiammatorio.
(es indometacina - o diclofenac...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#47]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta, cmq le trascrivo la diagnosi di dimissioni che non ricordo di averle trasmesso in questi post:
Cardiopatia ipertensione in paziente con evidenza angiografica di coronarie esenti da stenosi ;
Coronarografia albero coronarico tortuoso irregolare esente da lesioni significative. Coronaria dx irregolare esente da lesioni significative.
Le chiedo come va a livello cardiologico nuovamente cordiali saluti.
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha coronarie indenni, come c'e' scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono di nuovo a chiederle un suo parere, di nuovo è ricomparso il dolore al torace sx visto tt gli accertamenti effettuati, cosa mi consiglia, cordiali saluti
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Banali antiinfiammatori che il suo Medico le prescriverebbe, se li ci si rivolgesse...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#51]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono a chiederle un consiglio sulla pressione, è da circa una settimana che misurando resta sui 103 57 battiti 72, al momento non riesco a contattare il mio cardiologo. Terapia:
Pantorc 20 mg
Dilzene 60 mg ore 8 e 20
Oppressivo 20 mg ore 8
Ranexa 375 mg ore 8 e 20
Forxiga 10mg ore 9
Cardioaspirin 100 dopo pranzo
Cholecomb 20/10 dopo cena
Slowmet 750 dopo cena.
Cmq come le ho sempre rappresentato il dolore torace, nonostante antinfiammatori è sempre presente. In attesa di una sua gradita risposta le porgo cordiali saluti
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , non ho aperto altro post, resto in attesa di un suo consiglio cordiali saluti
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono in attesa di una vostra risposta, cmq la pressione continua ad essere sotto i 100 la max e 60 la min , il dolore torace permane , ho elencato in precedenza la terapia anticipatamente ringrazio
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Riduca il dosaggio dell Olpressid.
cosa che le,potrebbe dire anche il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso