Per il dottor Cecchini

Buon giorno dottore, le riporto il referto della cardiologia pediatrica in seguito ad una visita richiesta dalla pediatra per "soffio al cuore":
Visita cardiologica: buon compenso cardiovascolare.
polsi presenti e normosfigmici.
fegato non palpabile.
cute rosea ed eupnoico.
buon accrescimento.
asintomatica, buona tolleranza agli sforzi.
non sincopi.
non precedenti CV, non familiarità cardiopatite giovanili o MCI.
EOC: attività cardiaca ritmica.
toni puri, non soffi patologici.
ECG:ritmo sinusale.
PR e QT nei limiti.
tracciato nei limiti per l'età.
ECOCARDIOGRAMMA: SDS; levocardia.
normali i ritorni venosi sistemici e polmonari.
SIA non adeguatamente valutabile ad alta risoluzione per finestra sottocostale sub-ottimale/inadeguata, comunque non visibili.
DIA/comunicazioni IA a riposo di rilievo.
normale la principale anatomia intracardiaca.
normali dimensioni endocavitarie.
buona cinesi biventricolare, nei limiti spessori parietali del VS.
normale flussimetria valvolare.
Valvola aortica verosimilmente tricuspide lievemente displasica per ipercogenicità e lieve asimmetria dei cuspidi.
non dotto arterioso pervio.
circolo coronario apparentemente nei limiti all'origine dei tronchi principali della coronaria sinistra, per quanto valutabile per età e BSA e con la metodica.
arco aortico sinistro non ostruito, normali dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente.
non versamento pericardico.
CONCLUSIONI: valvola aortica tricuspide lievemente displasica, normofunzionante.
non evidenzia di ulteriori anomalie di rilievo all'esame clinico-strumentale.

controllo circa tra 2 anni.
Esito: esaustivo.

Il cardiologo ci ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi, che la tricuspide può essere lievente inspessita anche per la giovane età e che va rivista semplicemente per controllo tra 2/3anni ma che comunque non desta preoccupazioni.

Lei cosa ne pensa dottore?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Concrordo.
Quanti anni ha la bambina?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
5 anni dottore.
Ma c'è da preoccuparsi?! Anche in base all'esame nel suo completo?!
La bambina è nata prematura. Non so se può essere un info importante.
[#3]
Utente
Inoltre dottore non capisco se una tricuspide lievemente displasica è sinonimo di insufficienza tricuspidale anche perché nel referto c'è scritto che la valvola tricuspide funziona senza problemi. Quindi non capisco a cosa può essere dovuto visti che la bambina non ha nessun sintomo.

Grazie mille dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No nessuna preoccupazione .
L aorta è fisiologicmante tricuspide e non ha niente a che vedere con la,valvola tricuspide è un' altra valvola

Il termine valvola displasica non e ben chiara , ma è descritta come normofunzionante quindi non vedo motivo di preoccupazione

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille Dottore.
Mi perdoni allora, ma in questo caso di cosa stiamo parlando?! Di una valvola che è lievemente "diversa" ( si chiude o no questo, funziona o no..questo non ho capito) o di un aorta?! Sicuramente per lei queste sono domande stupide ma sono dettate dall'ansia e preoccupazione di una mamma e dall'ignoranza sulla materia! Anche perché leggendo il referto nel suo complesso , ripeto, da ignorante.. è un referto del tutto normale visto che leggo termine ricorrenti come "normale, nella norma, buono" e anche se stiamo parlando di aorta c'è scritto che è "buona" . Questo può incidere sulla qualità della vita della bambina?! Leggo anche di interventi chirurgici...Mi perdoni dottore ma non ci capisco niente.. grazie mille per la pazienza che ha con me e con tutto quello come me preoccupati per la propria salute o quella dei propri cari.
Grazie e grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
l aorta della bambina funziona benissimo e non c è alcun rischio che vada operata .
Come le ho detto il termine displasica è un termine vago che non significa alcunche
Ne parli con il cardiologo che ha eseguito less e perché io non posso vedere le immagini

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buon giorno Dottore,
come le ho detto, il cardiologo pediatrico che ha eseguito il contratto ha parlato di una valvola funzionante ma un po' più spessa (molto probabilmente per via dell'età) ma che non desta preoccupazioni. Il pediatra ha allarmato e impaurito tutti per via del termine "displasica" che per lui significa malformata e per questo può portare, sempre secondo lui, a problemi futuri della bambina!
Questo mi spaventa.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente la valvola funziona perfettamente.
Non so che dirle perche' le immagini in movimento non posso vederle.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore buongiorno,
per favore mi può spiegare cosa significa:

DIA/comunicazioni IA a riposo di rilievo.

Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
" comunque non visibili.
DIA/comunicazioni IA a riposo di rilievo."... significa che non ha evidenziato difetti del setto interatriale od insufficienza aortica.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Sempre celere e dettagliato.

Grazie mille, le auguro una buona giornata Dottore.
[#12]
Utente
Dottore non si arrabbi, l'ultima domanda che le faccio e poi non la disturbo più..promesso..
Il termine "iperecogenicità" cosa vuol dire?!
Grazie mille ancora.

Federica
[#13]
Utente
Dottor cecchini,
spero possa rispondermi per l'ultima volta.

Grazie mille