Aortica bicuspide e attività fisica

Buongiorno, chiedo pareri in merito all'attività fisica che si può fare in caso di valvola aortica bicuspide di grado lieve/moderato.

Mi hanno riscontrato questo problema 10 anni fa a seguito di controlli causa tonsillectomia.

È sempre stato di livello lieve ma nell' ultimo ecocardio ho letto grado moderato (mi è stato detto che dipende molto dalla sensibilità del macchinario e dall'ecografista).

La mia domanda è relativa all'attività fisica che è consentito/consigliato fare.

Ho 42 anni, altezza 165 cm e peso 62kg.
Sono abbastanza sedentaria e vorrei rinforzare un po' i muscoli visto che soffro di lombalgia e dolori derivanti da debolezza muscolare.

Il medico dello sport mi ha detto che assolutamente va evitato tutto ciò che è isometrico, ovviamente i pesi ma anche addominali, pilates yoga... L'ha messa giù molto dura, dice che è una condizione molto delicata e non devo fare alzare la pressione (ce l'ho sempre bassa).

Era molto insistente e apocalittico ("sa sostituire la valvola non è una cosa bella...").

Per cui chiedo a voi cosa fare e cosa no per evitare di rovinare ulteriormente la valvola.

Grazie mille,
Marizza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
",,,,valvola aortica bicuspide di grado lieve/moderato..."

Non comprendo se si riferisca ad un rigurgito o ad una stenosi della valvola bicuspide
In ogni caso , anche se per motivi diversi, lo sport faticoso e prolungato sono controindicati.
CAmminare almeno un'ora al giorno, impiegare la bici come mezzo di trasporto sono invece tutte cose che fanno bene anche nel suo caso.
Sono certo infine che le avranno consigliato una profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici o ginecologici

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, si tratta solo di rigurgito. Per la profilassi sono in dubbio perché la nuova dottoressa di base dice che serve solo se si tratta di mitralica mentre tutti gli altri mi han sempre detto che per qualsiasi intervento si prende il solito antibiotico per e post. Tranne per le carie che non è a rischio.
Quindi aerobica, step, scale, bici possono andar bene? Io non sono sportiva ma sento il bisogno di tonificare.
Grazie molte per la rapidità di risposta e la disponibilità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La bicuspidia aortica prevede la profilassi antiendocarditica con amoxicillina solo 2 grammi due ore prima dell'intervento odontroiatrico o ginecologo.
Quelle attivita' non le danneggiano il cuore , anche se affaticarsi molto non fa bene neppure al cuore piu' sano

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio nuovamente per la disponibilità, le auguro un buon lavoro