Valvola aortica tricuspide

Buongiorno
Se possibile un consulto per mia madre 68 anni, soprappeso, ipertesa, ipercolesterolemia.

Ha effettuato un controllo con visita cardiologica, ECG ed ecocardio.

Pressione arteriosa braccio DX E SX 130/75,
Toni netti, ECG negativo mentre all ecocardio, ci fanno notare un rigurgito lieve moderato (PHT 460msec) riguardo la valvola aortica tricuspide.

Volevamo avere un riscontro aggiuntivo poiché il cardiologo, dapprima ci diceva di controllare questo problema , ma successivamente di non preoccuparci affatto e di eseguire con molta calma una TC coronarica con mezzo di mdc.

Per quanto possibile nel consulto a distanza, lei cosa ne pensa di questo rigurgito lieve/moderato che due anni fa era solo lieve?

Grazie mille e buon lavoro

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Vuol dire che deve annualmente sottoporsi a ecocolordoppler cardiaco, senza preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore . Quindi , con tutti gli esami strumentali effettuati non c’è bisogno di tutti questo allarmismo ? Addirittura una TC CORONARICA .
Ps: cambio di statine

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo indicazioni ad una TC coronarica
Non capisco cosa intende per "cambio di statine"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Mi scusi mi sono spiegato male.
Da un paio di anni , a causa del colesterolo, trigliceridi e ldh fuori limite ( qualche punto ) avevano provato con la somministrazione di integratori che non hanno sortito nessun effetto . Poi si è passati alla lovastatina ( anch’essa inutile ) e adesso con il farmaco himavat 10/20 mg .

Per la TC coronarica , ci hanno detto solo per scrupolo vista la familiarità per IMA , ipertensione e gli altri fattori di rischio .
Inoltre perché mia madre ha riferito dispnea durante gli sforzi ( ma ho spiegato agli specialisti che sparisce appena riposa un attimo e che le sovviene facendo 3 rampe di scale o comunque trasportando pesi e che essendo sovrappeso e ha 68 anni non pensavo fosse patologica )

Grazie infinite per la cordialità