Possibile devitalizzazione

Buongiorno, mi chiamo Luigi e volevo un consulto, per quanto sia difficile riceverlo senza "visita dal vivo", ma almeno sulla "procedura".

Qualche anno fa, almeno 6, il mio dentista ha dovuto pulire una carie particolarmente importante che si era sviluppata sul 2 e 3 molare dell'arcata inferiore, nel caso del 3 molare era particolarmente grande quindi la ricostruzione fu grande.
Ora a distanza di anni, non ricordo precisamente ma almeno 6, ho un piccolo dolore ogni tanto e non riesco a bere bevande fredde quindi mi reco dal dentista, lo stesso, che mi riapre la ricostruzione e nota che c'era un un pizzico di carie ancora così pulisce e richiude nuovamente.
Dopo qualche settimana però, per 2 o 3 volte, dopo aver mangiato mi capita di sentire un forte dolore che va via piano piano dopo aver usato del filo interdentale per rimuovere dallo spazio tra 2 e 3 molare del cibo incastrato.
Consulento il dentista che cerca di aumentare lo spazio tra i 2 denti limando parte della ricostruzione così da permettere al cibo di non incastrarsi ma di "scorrere via" e mi fa usare corti-fluoral...tutto questo a detta sua per salvare il dente dalla devitalizzazione perché non sa se questi dolori sono dovuti ad una compromissione della polpa essendo la ricostruzione profonda.

Passano alcuni giorni e sembra andare bene ma un giorno dopo aver mangiato ho un dolore forte al dente che va via solo con Oki... essendo impegnato non ho possibilità di andare dal dentista e per altri 5/6gg tutto ok...poi di nuovo dolore forte che passa con Oki e in entrambi i casi ero a cena e quando sono andato dal dentista lui mi dice che probabilmente può essere un problema gengivale più del nervo del dente.
Ieri dopo l'ennesimo episodio mi ricontrolla e mi dice che a questo lui è tentato di devitalizzare già oggi.
Lui stava per farmi una rx ma il macchinario non funzionava e quando gli ho chiesto se poteva ugualmente devitalizzare l'indomani mi ha detto che non è necessario fare RX.
Io mi sono un po' preoccupato di sta cosa perché mi hanno sempre detto, chi ha subìto devitalizzazione, di aver fatto RX, quindi ho chiesto qualche giorno di tempo e nel frattempo mi ha detto di usare curasept 0.20 e vedere come va e ci risentiamo.

Ora quello che vi chiedo è se sia possibile e corretto devitalizzare senza RX e se RX serve per capire se devitalizzare oppure no o solo per capire come procedere nell'intervento?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, le RX sono nocive alla nostra salute, per cui spetta al singolo odontoiatra la decisione se effettuarle o meno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/