Mascherina dentale

Buongiorno,

porto da ormai più di un anno la mascherina dentale sia sopra che sotto di notte per mantenere correttamente allineati i denti.

Vorrei sapere di che materiale sono fatte le mascherine e se l'inevitabile usura cui sono soggette col passare del tempo possa avere qualche effetto dannoso per la salute.

Se sono fatte di plastica, piccoli frammenti che si staccano - ad esempio a causa del bruxismo notturno - e finiscono per essere ingeriti possono fare male all'organismo nel lungo termine?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, ma solitamente ci si accorge, quando chiaramente iniziano a rompersi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Certamente, infatti ho già prenotato la visita con l'ortodonzista, ma la prima disponibilità è tra più di un mese. Inoltre bisogna aggiungere il tempo per la creazione di due nuove mascherine, dato che il giorno della visita mi saranno solamente prese le impronte. Pertanto durante un lasso di tempo non proprio breve continuerò a portare durante la notte delle mascherine usurate.

Mi può cortesemente dire di che materiale sono fatte ? Contengono forse BPA ?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sono fatte solitamente di materiale termoplastico medicale, e non contengono BPA.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Grazie per la velocità di risposta. Auguri di buone feste.