Ossessione per i denti
Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni, a livello generale penso di soffrire di alcuni problemi ossessivi spesso giustificati e spesso non giustificati.
Tra questi vi è l'ossessione per i denti, mi capita spesso infatti di vedere gente di 40-50-60 anni a cui mancano alcuni denti o comunque con le dentiere, tra cui i miei genitori stessi.
Io fortunatamente ho tutti i denti ma ho costantemente paura di perderli.
Eseguo pulizie e controlli di prevenzione ogni 6 mesi, ma è come se avessi sempre la sensazione di non avere abbastanza il controllo della situazione, questo perché i miei denti sono molto soggetti a carie e comunque ad uno stato infiammatorio delle gengive generale, di fatti appena 2 mesi dopo la pulizia le gengive mostrano uno stato di sofferenza, con gonfiore localizzato o sanguinamento delle gengive quando passo il filo interdentale, inoltre spesso mi sono ritrovato a rifare più di 2-3 volte la stessa otturazione perché magari era fatta male o per altri motivi.
Inoltre i denti con il passare degli anni mostrano sempre più facilità alla formazione di macchie e colore giallognolo pur non avendo mai toccato una sigaretta o bevuto alcol in vita mia, tant'è che anche il mio dentista disse che non capiva la causa di questa eccessiva porosità.
Ho come la sensazione che questi controlli non siano abbastanza efficaci, sono sicuro che il mio dentista sia in gamba ma non so, sento che bisognerebbe indagare più a fondo, voi che dite?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il suo consulto, inserito in origine in odontoiatria, è stato spostato dal Dentista in psicologia in considerazione del contenuto del consulto stesso.
Lei esordisce affermando di ".. soffrire di alcuni problemi ossessivi .. Tra questi vi è l'ossessione per i denti.."
Non ci dice se questa caratteristica del suo pensiero sia stata diagnosticata dall* Specialista, oppure si tratti di un'auto diagnosi.
E neppure si sia stata nel tempo curata, e in quale modo.
Ci farebbe piacere avere queste informazioni ulteriori.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dottoressa, effettivamente mentre scrivevo lo sfogo mi era venuto il dubbio se facendo riferimento al problema ossessivo avrei dovuto inviarla nella sua categoria, ma volendo avere una risposta più legata al problema oggettivo dei denti ho preferito mandarla in odontoiatria; nulla toglie che sarebbe interessante anche un consulto psicologico.
Guardi in realtà ho problemi oggettivi riguardo la mia dentatura quindi non credo sia una questione ossessiva, quindi penso che sia giustificata la mia preoccupazione sulla prevenzione delle malattie dentali, anche se una volta lo stesso dentista mi disse che non dovevo farmene un'ossessione, in riferimento ad una particolare situazione avvenuta lì in studio.
In conclusione, giacché sono in sua presenza, le confermo che nella mia vita in generale ho problemi ossessivi, credo sia doc, ma non ho nessuna diagnosi, anche se i sintomi sono abbastanza chiari ed evidenti, detto questo volevo farle una domanda specifica, quando esco di casa e sono ad esempio con il mio amico, sono una persona molto sicura, tuttavia appena entro in locali o luoghi affollati inizio a cambiare carattere, ad esempio dico al mio amico di non ridere o non gridare quando parla per non fare brutta figura, inizio a diventare una persona molto statica e silenziosa, come mai? Il mio amico mi dice che mi blocco completamente e non mi lascio andare e così facendo tutti pensano che io sia strano perché mi vedono troppo rigido, ha detto anche che questa cosa in me è andata via via peggiorando negli anni e soprattutto che non mi lascio più andare come una volta. Io effettivamente le uscite che faccio non me lo "godo" chissà quanto, perché magari mi ritrovo vicino a persona che odio ed è come se cercassi di nascondermi tra la gente.
Saluti
[#3]
Gentile utente,
il presente consulto riguarda la "Ossessione per i denti" (titolo).
Se vorrà affrontare argomenti differenti posti un nuovo consulto.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.