Dolore dente dopo otturazione

Buonasera, vi scrivo per un problema che mi sta affliggendo
Giovedì 12/10 ho subito un’otturazione al penultimo molare superiore, mi hanno detto che era abbastanza urgente ma nient’altro.

L’anestesia mi è stata fatta circa alla fine di tutta l’arcata dentaria.

Oggi 14/10 continuo a sentire dolore all’osso e sotto la guancia ogni qualvolta ci tocco con il dito.

Ho anche una grande sensibilità al freddo, ogni volta che bevo e l’acqua finisce al dente otturato sento proprio che si gela e il dolore si irradia alla guancia, finendo a indolenzire anche l’orecchio, per fortuna dura il gelo forte solo qualche minuto e il dolore irradiato massimo un 10 minuti.
A volte sento anche il dente che sbatte leggermente.

È normale avere questi sintomi dopo un’otturazione?
Non so davvero come fare, anche perché il mio dentista sarà in ferie da lunedì per i prossimi 15 giorni.
Spero in una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, quando la carie è profonda può causare una pulpite che a volte è reversibile e tutto va a buon fine. In altri casi abbiamo una pulpite non reversibile e il dente dovrà essere trattato endodonticamente

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Dottore ma è normale avere questi dolori per giorni dopo l’otturazione? Se si, quando non inizia più ad essere normale e devo contattare il mio dentista?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Quando i dolori tendono a regredire nel tempo, la pulpite è reversibile, se questi tendono ad aumentare la pulpite è irreversibile. Avverta il suo odontoiatra dell' attuale sintomatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/