Rigurgito mitralico e tricuspidalico minimo

Buon giorno.
Ho fatto oggi una visita dal cardiologo con ecocardiogramma annesso.
Il cardiologo mi ha detto che il mio cuore è sano e in salute.
Poi però leggendo il referto ho letto una cosa che mi ha fatto venire le paranloie: Rigurgito mitralico e tricuspidalico minimo.
Perché il dottore ha omesso di dirmi questa cosa?
È preoccupante?
Ho 27 anni e circa un anno e mezzo fa ho fatto prova sotto sforzo, emocromo, ecg ed ecg sotto sforzo, ed era tutto nella norma.
Oggi ho fatto questa visita solo per prevenzione, avendo paura delle malattie cardiache, e per controllo.
Elenco qui di seguito il referto della visita di oggi per filo e per segno:

Anamnesi: familiarità negativa per cardiopatia ischemica.

Esame obiettivo:
Condizioni generali: Buone
Torace: non stasi né broncosbasmo
Cuore: attività cardiaca regolare a frequenza 94 b/m.
Toni normali.
Soffio prosistolico
Addome: trattabile arti inferiori: non edemi
Vasi: pedidie normosfigmiche
Ecg: non richiesto
DIAGNOSI: APPARATO CARDIO-VASCOLARE IN EQUILIBRIO EMODINAMICO
Terapia: nessuna

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
-Cavità di dimensioni normali;
-Cinesi normale; FE: 71%;
-Doppler-color: rigurgiti mitralico e tricuspidalico minimi.

Sapete dirmi se effettivamente è tutto a posto e posto stare tranquillo?
Confermate che non ho bisogno di approfondire gli esami?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
".... Rigurgito mitralico e tricuspidalico minimo..."

Sono reperti frequentissimi in cuori perfettamente sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
E per gli altri valori? Concorda con il collega, il cuore sta bene?
Grazie per la risposta, gentilissimo.
[#3]
Utente
Volevo aggiungere un'altra domanda. Molto raramente sento una cosa strana, come se un battito del mio cuore fosse più forte degli altri. Due anni fa per questo problema andai al prontosoccorso e mi dissero che il cuore stava bene. Oggi l'ho risentito di nuovo. Ripeto è come se fosse un battito più intenso, la sensazione è simile a quella del cuore in gola. Io all'epoca pensavo fossero aritmie ma dall'ecg e dall'olter non è stato rilevato nulla. Mi devo preoccupare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
LEI NON HA NIENTE...!!!
spero di essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso