Aiuto lettura rmn alla testa

Questo è il referto della rm di pio papà, fatta perché ho notato che dimentica le
Cose potrei avere informazioni sul
Significato che mi desta MOLTA preoccupazione Grazie anticipatamente
REFERTO:
Si conferma l'appropriatezza dell'esame richiesto, ritenuto indicato per ottenere le informazioni diagnostiche poste dal quesito clinico.

L'esame è stato effettuato con apparecchiatura RM ad alto campo (1.5 Tesla), MR 355 GE Healthcare.

Artefatti da movimento del paziente.

Terzo ventricolo e quarto ventricolo sulla linea mediana.

Ventricoli laterali modicamente dilatati, non spostati nè deformati.

Modica dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della convessità cerebrale e cerebellare.

Sfumata sofferenza a carattere diffuso, di grado modico, su probabile base vascolare cronica, a carico della sostanza bianca peri e sovraventricolare di entrambi i lati, associata a multipli infarti lacunari.

Multipli infarti lacunari a carico della sostanza bianca frontale e parietale sottocorticale di entrambi i lati.

Multipli minuti focolai di sofferenza parenchimale, di probabile natura microangiopatica, in regione pontina e nucleare bilaterale.

A carico del parenchima cerebrale e cerebellare non si rilevano (in condizioni basali) zone focali di alterato segnale, riferibili a processi espansivi endocranici.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, cioè un ridotto afflusso di sangue al cervello associato a pregresse ischemie cerebrali, probabilmente passate inosservate.
Suo padre è iperteso? Diabetico?
Queste alterazioni vascolari possono giustificare la sintomatologia descritta.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo anche per approfondire il caso e iniziare un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
No nessuna delle due patologie approfonderemo il prima possibile . Abbiamo fatto fare questo esame in quando ogni tanto è successo che mio papà dica cose inesatte o riferite a periodi passati .e ci siamo preoccupati che si trattasse di segni di demenza ..
e ora il dubbio è ancora più concreto
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, il t9 mi ha fatto sbagliare che esami bisogna fare secondo lei??
Si può curare?
Lui guida e ama lavorare nel suo campo e ora sono molto preoccupata
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il prossimo step potrebbe essere rappresentato, oltre la visita neurologica, dai test neuropsicologici. Eventuali altri esami li prescriverà il neurologo in base ai riscontri della visita, per es. accertamenti cardiologici, ematici, ecc.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Ma potrebbe trattarsi di demenza?? E se si in che stadio ??
Mi viene l’ansia .
Scusi le tante domande
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è possibile parlare di demenza senza conoscere il paziente, la diagnosi di demenza è prima di tutto clinica (visita del paziente), gli esami servono per eventuale conferma o meno.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro