Richiesto parere su lettura rm celebrale

RM CEREBRALE
Indagine eseguita mediante sequenze TSE T2, FLAIR, SE T1, sequenze pesate in DWI.

Artefatti da movimento.

Nel contesto della sostanza bianca sovratentoriale bilateralmente si riconoscono sparse areole iperintense a TR lungo prevalentemente nelle regioni parietali e peritrigonali ove si evidenzia anche lieve maggiore ampiezza degli spazi perivascolari del Virchow-Robin, in un quadro preferenzialmente riferibile a leucoencefalopatia vascolare cronica.

Ulteriore ampia alterazione di segnale si segnala al ponte-mesencefalo, più estesa nei settori di sinistra, in verosimili esiti vascolari.
Follow-up.

Non sono evidenti ulteriori significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico del parenchima cerebrale sopra e sottotentoriale.
Nei limti il sistema ventricolare che appare in asse.
Lievemente ampliati anche gli spazi liquorali periencefalici in particolare in sede frontale bilaterale.
Non evidenti
alterazioni dell'intensità di segnale nelle sequenze pesate in diffusione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

il quadro di vasculopatia cerebrale cronica riscontrato alla RM è molto frequente in questa fascia di età.
Ci sono delle cure da potere praticare ma ancora più importante è tenere sotto controllo i fattori di rischio come l’ipertensione, la glicemia, il colesterolo, abolizione eventuale del fumo di sigaretta, ecc.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro