Neurologia

Buonasera dottori, scrivo qui per chiedere nuovamente una conferma, avevo posto una domanda tempo fa per miei vari disturbi, con RM encefalo senza contrasto è possibile verificare la potenza di SM oppure c è bisogno del contrasto?
Volevo solo una conferma in quanto, non avendo trovato giustificazione ai miei fastidì, ho effettuato ulteriori accertamenti tra cui Elettromiografia (negativa) ed il neurologo che me L ha eseguita mi ha detto di ripetere RM encefalo ma con il contrasto specificando che la sclerosi multipla non si vede senza contrasto.
Considerato che mi ha anche visitato e mi ha detto: ovviamente no n le sto dicendo in nessun modo che lei sia affetta da SM ma per un quadro completo è il caso di effettuarla con il contrasto.
Le placche si vedrebbero anche senza contrasto?
Non parlo della loro attività ma delle placche in se.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le placche di demielinizzazione sono evidenziabili alla RM anche senza mezzo di contrasto, solo che non è possibile stabilire la loro attività.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore era la conferma che chiedevo. Grazie ancora per la celere risposta buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro