Sclerosi multipla?

Buonasera dottori, vi scrivo perché sono disperata e terrorizzata.
Da una settimana circa avverto capogiri (é piu una sensazione di sbandamento, come stare in barca, non vedo le cose muoversi ma sono io che mi muovo) e un rumore nell'orecchio sinistro.
Questi sintomi peggiorano soprattuto quando sono sdraiata o quando metto il collo in alcune posizioni.
Ho avuto tre volte questi episodi di vertigini, il primo nel 2020 durante il lockdown, il secondo due mesi fa e il terzo questa settimana.
Ho effettuato due visite dall'otorino con esito negativo e una visita dal neurologo qualche giorno fa anche essa con esito negativo ma nonostante ciò il medico ha voluto farmi fare una RM con e senza contrasto che effettuerò il 16 maggio.
Sto malissimo, mi sento perennemente ubriaca, non ho altri sintomi ma questq cosa é molto invalidante per me.
Dalle visite che ho fatto non emergono problemi di equilibrio, deambulazione ecc ma rimane questo senso si sbandamento che inizia da quando mi sveglio la mattina.
Sinceramente ho paura di avere qualcosa di grave come la sclerosi multipla o qualche tumore al cervello.
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere causato anche da cervicale questa vertigine?
Inoltre mi sento le gambe molto deboli e la mia pressione é sempre sui 110/60.
Vi prego aiutatemi sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

delle vertigini che peggiorano col movimento della testa possono avere un’origine cervicale o essere un sintomo della sindrome vertiginosa posizionale benigna.
Quest’ultima mi pare sia stata esclusa dall'otorino.
Si tranquillizzi e non vada a pensare malattie importanti, faccia serenamente la RM prescritta e se vorrà potrà farci sapere l’esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzata. Ho notato che peggiorano se passo molto tempo sdraiata con la nuca sul cuscinobe inoltre ho rigidità della mandibola, occhi pesanti e stanchi e a volte rumore nell'orecchio sx. La cervicale puo portare tutti questi sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, potrebbe, unitamente a contrattura muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro