Buongiorno, se la risonanza magnetica risulta negativa, posso essere comunque affetta da sm?

Buongiorno, ormai da almeno 5 anni soffro di vari sintomi.
Concentrati in gran parte sulla destra.
Bruciori che partono dal braccio fino alla gamba, tremori, spasmi muscolari, vista offuscata, scosse alla spalla e al collo.
Sono perennemente stanca e non ho voglia di fare nulla e mi sento affannata.
Ho fatto varie risonanze magnetica sia testa che colonna, tutte negative.
Con una risonanza negativa posso comunque essere positiva alla Sclerosi Multipla?

In attesa di un Vs gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se le RM encefalica e midollare sono negative può certamente escludere la SM, infatti la malattia prevede la presenza di focolai di demielinizzazione che nel Suo caso non sono stati riscontrati.
Peraltro anche la sintomatologia non è quella tipica di esordio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per il solletico riscontro, allora che strada devo prendere per trovare una soluzione ai miei problemi ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha effettuato una visita neurologica? In caso affermativo cosa Le ha detto il collega?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si sì l’ho fatta e le ho portato il risultato della risonanza, ma mi ha detto solo se la risonanza è negativa a posto così. Ma io continuo a non stare bene, sento debolezza al braccio e alla gamba destra e mi cadono di continuo le cose dalle mani. Vorrei solo capire qua l’è il problema in modo da poterlo curare. La risonanza l’ho fatta del 2019, quando avevo già questi disturbi, secondo lei devo rifarne un’altra ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, al momento è più utile una visita neurologica se la prima l'ha fatta molto tempo fa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Scusi Dottore se la disturbo nuovamente quali esami ematici per screening di patologie autoimmuni/infiammatorie, bisogna fare ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha senso fare un elenco sterile di esami che possono essere inutili essendo le malattie che menziona innumerevoli, non è razionale.
Deve essere lo specialista che in base alla visita potrebbe richiedere qualche esame mirato ad un eventuale sospetto clinico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, come da suo consiglio ho effettuato nuovamente una visita neurologica, esponendo tutti i miei problemi. Tra l’altro da circa due settimane mi trema la palpebra inferiore dell’occhio sinistro e vede annebbiato, ho detto anche questo durante la visita. La risposta del neurologo è stata che i sintomi che ho io ce li hanno tutti, solo che alcuni ci fanno meno caso le sembra una risposta corretta? E che l’unica cosa che devo fare è attività fisica. Ho chiesto se posso escludere tutte le malattie neurologiche e mi ha detto assolutamente si, senza farmi fare alcun esame. Sinceramente sono un po’ delusa da questa visita, può escludere qualsiasi malattia facendo semplicemente una visita ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già l’esito negativo della visita neurologica è un’ottima notizia.
Ovviamente non può escludere tutto ma non dovrebbero esserci condizioni importanti.
Il tremore della palpebra dovrebbe essere una miochimia palpebrale, nulla di grave.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, lei è sempre veloce e disponibile nelle risposte. Per quanto riguarda l’esclusione di altre malattie neurologiche cosa dovrei fare per togliermi i dubbi? Lui ha detto che si possono escludere tutte, così senza fare esami. Per quanto riguarda l’occhio, ma potrebbe essere una neurite? Io sottolineo che ho anche il glaucoma,potrebbe essere dovuto a quello? grazie mille in anticipo
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile fare esami per escludere ogni malattia, né fare diagnosi a distanza.
E' comunque probabile che il collega abbia ragione, non ho motivo di dubitare.

Dr. Antonio Ferraloro