Sclerosi multipla?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da un po’ di tempo (circa 2 mesi) ho strani sintomi.
Tutto è cominciato da dei dolori al petto che si ripetono ogni tanto che mi hanno fatto pensare ad un problema cardiaco però ogni tanto mi si presenta uno strano sintomo.
Sento la parte sinistra del corpo (braccio e mano ma soprattutto gamba) intorpidita, come se fosse più pesante dell’altra e come se camminassi in modo più difficoltoso e pesante ma poi alla vista esterna cammino benissimo ed in sostanza non sbando ne ho difficoltà visibili.
Però sta di fatto che mi sento intorpidita e sento che cammino impicciata sulla gamba sinistra dovrei preoccuparmi?
Potrebbe essere sclerosi multipla?
Quali sono i sintomi?
Come escluderla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

quanto dura la sensazione descritta?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ieri mattina mi sono svegliata con questa sensazione che è durata tutto il giorno,ma solo stando in piedi,da seduta o sdraiata non avverto nulla. Mi era capitato in altra volta circa un mesetto fa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con queste caratteristiche non è un sintomo di SM.
Si potrebbe ipotizzare qualche problematica alla schiena ma solo come pura ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Quando ci si deve preoccupare per una possibile SM?Con quali sintomi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non elenco i sintomi perché un soggetto suggestionabile potrebbe avvertirli, Le dico solo che il sintomo deve essere continuativo, giorno e notte, non variabile con le posizioni che il corpo assume e della durata di giorni o settimane.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve,ho letto la sua risposta e ho voluto aspettare un po’. Da ieri avverto dei formicolii alle gambe che stamattina appena sveglia sembravano essersi attenuati ma poi si sono ripresentati anche alle braccia e un po’ diffusi . Sono formicolii lievissimi,talvolta percettibili solo se mi soffermo a pensarci ma ci sono.Non mi ostacolano movimenti ne sono dolorosi però ci sono. Sono anche ipocondriaca lo ammetto e purtroppo ho letto di questo sintomo legato alla SM e sono andata in panico.
[#7]
dopo
Utente
Devo aspettare ancora per trarre qualche conclusione?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quando i formicolii sono diffusi difficilmente sono un sintomo di SM.
Comunque veda il decorso.

Dr. Antonio Ferraloro