Vertigini pressione e senso di instabilità

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni, ipertesto da circa 5 anni e in cura con mezza compressa di lobivon al mattino e 5 mg di amlodipina che ho aggiunto di recente.

Da qualche tempo ho notato che avevo come degli sbalzi pressori e che la terapia del lobivon da sola non faceva più molto effetto, ho quindi aggiunto amlodipina 5 mg.

Ultimamente però da qualche mese ho notato che ho come un senso di instabilità che mi accompagna a volte durante il giorno.
Ho eseguito per prima cosa una tac all encefalo che ha dato esito negativo.

Su consiglio del medico ho effettuato anche una RM magnetica senza contrasto di cui riporto I risultati
" Esame su piani multipli son sequenze T1 e T2 pesate corredate da sequenze DLAIR GE IR e sequenze pesate in DWI.

Esame e ' stato completato con angio-RM effettuati con sequenze TOF sul piano assiale e ricostruite con tecnica MIP sul piano sagittale e coronale.

L'esame evidenzia la presenza di piccoli focolai iperintensi nelle sequenze T2 pesate localizzati a carico della sostanza bianca prevalentemente sottocorticale, frontale e Fronto-parietale e, in minore entità in corrispondenza delle corone radiatore.

Non evidenti focolai d'iperintensita di segnale in sede sottocorticale ed in particolare a livello bulbo- pontino o cerebellare.

Regolare la risposta del segnale del nervo ottico nelle sequenze T2W - TSE in entrambi i lati.

Per la localizzazione dei minuti focolai descritti il quadro RM potrebbe essere riferito alla condizione ipertensiva riferita in anamnesi, nonostante la giovane età del Paziente.
Necessita a tale riguardo videat specialistico.

Non evidenza di focalita ' a componente ematica ne depositi emosidermici a carico del parenchima celebrale bilateralmente.

Non lesioni focali a carattere evolutivo.

Il sistema ventricolare è in asse di ampiezza conservata.

Conservati gli spazi liquori della base e della convessita'
L'esame ANGIO RM effettuato con sequenze TOF dimostra regolare disposizione calibro e decorso dei vasi del circolo arterioso intra- cranico, in assenza di dilatazioni aneurismatiche o immagini di minus endovascolari rilevabili con la metodica.

Ho portato le immagini al mio medico insieme al CD e mi ha detto di non vedere nulla di rilevante, ma la dottoressa che ha effettuato l'esame sembrerebbe proprio dire il contrario.
Sinceramente sonk molto preoccupato, vi chiedo gentilmente
Posso mai avere avuto delle microischemie all età di 34 anni?
?
O addirittura potrebbe trattarsi di sclerosi multipla?
?
Sono in terapia da 5 anni e ho avuto un periodo molto stressante ma addirittura questi danni a 34 anni mi sembrano esagerati
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate sono state interpretate dal neuroradiologo di probabile origine vascolare.
Considerata la giovane età, il reperto andrebbe approfondito mediante esami cardiologici per escludere un PFO (pervietà del forame ovale).
In caso di esito negativo si può procedere con i test per la trombofilia.
Comunque il consiglio migliore che posso dare è di rivolgersi ad un neurologo che Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta, so o stato a visita dal neurologo di recente , vedendo le immagini mi ha detto che le lesioni appaiono molto piccole e che se non fossi stato ipertesto le avrebbe considerate come congenite .
Dalla visita non ha rilevato nulla di preoccupante ma mi ha consigliato di tenere bene sotto controllo la pressione ed effettuare una polisonnografia in quanto in passato ho avuto apnee notturne che potrebbero esserne state la causa.
Per il resto mi ha mandato dall' cardiologo. Lei che ne pensa ? Onestamente mi ha molto tranquillizzato ma io qualche controllo in più lo vorrei fare grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal collega, segua le sue indicazioni, poi tra un anno potrebbe ripetere la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , in effetti sono sotto terapia da 5 anni , queste lesioni non capisco quando e come potrebbero essere state causate .
A 34 anni significa che se pregresse potrei anche averle avute a 20 :( e non essermene accorto.
Le chiedo le mie vertigini e il senso di instabilità e confusione potrebbero dipendere da queste lesioni o da altro ?
Infine in passato ho sofferto di apnee notturne ma prima di scoprire di essere iperteso, da quando ho iniziato la cura non si sono più manifestate.
Quale altre analisi potrei fare oltre a quelle da lei menzionate per stare più tranquillo ?
Le lesioni riscontrate potrebbero dipendere anche da emicranie?
Grazie imfinite per la pazienza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Le chiedo le mie vertigini e il senso di instabilità e confusione potrebbero dipendere da queste lesioni o da altro ?" Lo escluderei.

"Quale altre analisi potrei fare oltre a quelle da lei menzionate per stare più tranquillo ?" sono sufficienti quelle già consigliate, inizi rivolgendosi al cardiologo.

"Le lesioni riscontrate potrebbero dipendere anche da emicranie?" Teoricamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma ora che ci penso a ottobre di questi anno ho avuto il covid per due settimane con febbre alta e mi ricordo che quando la febbre saliva avevo una sorta di emicrania molto forte .
Per il resto in passato non ricordo episodi particolari .
Potrebbe essere questa la causa di tali lesioni ? Oppure anche traumi pregressi ? Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Entrambe le condizioni possono essere potenziali cause.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, Il fatto è che ho continui mal di testa, sensazioni di instabilità e testa pesante , la situazione migliora solo quando mi sdraio un po, dopo di che mi rialzo e sto meglio.
Diciamo che è una condizione che da un po di tempo mi accompagna tutti i giorni o quasi.
Ho provato a misurarmi la pressione in questi momenti e mi accade anche quando è bassa tipo sui 120 70 / altre volte quando e sui 148 /88.
Cosa posso fare ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La diagnosi l’avrebbe dovuta fare il neurologo prescrivendo anche un’eventuale terapia, a distanza sembrerebbe una cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Il neurologo vedendo le immagini si è limitato a prescrivermi un antidepressivo invitandomi a consultare un cardiologo...i miei dubbi però sorgono dal fatto che dal cardiologo ci sono già stati e sono già in terapia per la pressione con una situazione di valori stabilizzata.
Per questo mi chiedevo se si potessero almeno in linea teorica fare degli altri esami per questi sintomi che io ho .
Infine le chiedo le cefalee tensive possono essere scatenate anche da microischemie?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"le cefalee tensive possono essere scatenate anche da microischemie?" no.
Già ho consigliati i test per la trombofilia ma prima escluda il PFO che statisticamente è più frequente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie ne parlerò intanto con il cardiologo . Eventualmente un RM con mezzo di contrasto potrebbe chiarire la natura di queste lesioni ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è detto, potrebbe non aggiungere nulla.

Dr. Antonio Ferraloro