Sclerosi multipla

Egregio dottore, torno a scrivere perchè dopo due anni di visite neurologiche mi ritrovo ad essere peggiorata e ancora senza una diagnosi.
Tutto è iniziato con un forte mal di testa, a seguito del quale ho avuto fastidi all'occhio, senso di puntura, dopo pochi giorni mosche volanti e flash o puntini luminosi.
Ricordo una mattina dopo essermi svegliata mi vedevo la parte destra del naso e questo sintomo è durato mesi e ad oggi mi ritrovo con una diplopia binoculare confermata dall'ortottista e se guardo soprattutto lateralmente le cose si sdoppiano mentre se chiudo un occhio cessa questo disturbo, In concomitanza con questo problema ho una vescica iperattiva e credo incontente perchè ogni volta devo correre velocemente in bagno e ci sono periodi che ho stimolo in continuazione, Sto meglio solo quando ho il ciclo (cambiato anche questo perchè prima mi durava 7 giorni, ora solo due o tre e scarso) e delle volte sento come delle scosse alla vescica che mi danno lo stimolo (esame urodinamico evidenzia vescica iperattiva).
Formicolii alla parte destra di mani e piedi durati due mesi.
Ho eseguito tre risonanze all'encefalo e una completa.
La prima due anni fa con mezzo di contrasto e l'ultima a ottobre 2022 dopo che mentre guidavo notavo che la riga in mezzo alla strada si sdoppiava, ma dalle rm non emerge nulla.
Io sono peggiorata, ho spesso dolori agli occhi e ora se provo a fare il test che fanno i neurologi vedo il dito sdoppiarsi così come le cose che osservo lateralmente.
Tra poco rifarò una visita, ma l'ultimo neurologo da cui ero stata dice che è impossibile si tratti di sm (non avevo ancora una diplopia così forte) con risonanze negative, Io invece sono convinta sia così perchè i miei sintomi peggiorano.
Ho anche mioclonie o fascicolazioni e spesso anche solo dopo un leggero sforzo fisico con le braccia avverto una gran debolezza.
Spesso ho anche forti vertigini.
Posso continuare a vivere così senza sapere?
?
Ho tre bambini e cerco di essere serena per loro, ma dentro i pensieri mi distruggono.
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo col neurologo, senza lesioni demielinizzanti alla RM non può esserci la malattia che teme. I sintomi della SM sono causati dalle lesioni demielinizzanti, se queste non ci sono bisogna cercare un'altra causa.
La RM al midollo spinale è stata anche fatta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si a tutta la colonna circa un anno fa. Ho pensato alla miastenia gravis ...non saprei cos altro. A questo punto spero di essere ricoverata almeno da poter fare tutti gli accertamenti e uscire con una diagnosi. Spesso ho anche tachicardia improvvisa, e pulsazioni o formicolii alle punta delle dita della mano...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se ha fatto anche la RM midollare può stare tranquilla riguardo la SM.
Non sarebbe da escludere un disturbo psicosomatico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, sono stata in visita dal mio neurologo , mi ha detto che la visita è negativa nonostante la diplopia e la debolezza alle braccia. Mi ha consigliato una visita con un neurooftamologo e di fare un emg e analisi anti acitelcolina. Secondo Lei può esserci il sospetto di Sla? L'emg l'avevo effettuata un anno fa circa e risultó normale. Sono molto preoccupata...La ringrazio molto per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sla non c’entra nulla, con visita neurologica negativa, nemmeno la sintomatologia la fa sospettare.
Segua le indicazioni del neurologo.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro