All’attenzione del dr.ferraloro DIPLOPIA - SM - aiuto paura

Egregio dottor ferraloro spero con tutto il mio cuore in una sua risposta

Tutto è iniziato circa 6/7 anni fa
Quando ebbi un giorno la visione doppia (binoculare)

Il primo oculista mi visita e mi prescrive degli occhiali prismatici, li indosso e fin qui tutto ok

Decido quindi di chiedere un nuovo parere medico oculistico
(deficit del 6 nervo cranico)

Mi consiglia assolutamente visita neurologica
Visita del tutto negativa e mi prescrive:
Anno2018 RM CRANIO E REGIONE SELLARE sistema ventricolare in sede non dilatato con assimetria dei ventricoli laterali per prevalenza del destro.

Normale ampiezza degli spazi liquorali periencefalici.

Regolare morfologia delle strutture encefaliche con visibilità di sfumatura area di segnale elevato in Flair nel centro semiovale destra, senza segni di restrizioni della diffusività in DWI né impregnazione contrastografica da sofferenza tissutale aspecifica, da inquadrare nel contesto clinico-specialistico e monitorare Non evidenti aree di impregnazione patologica dopo somministrazione di mdc paramagnetico i.
v Cavo sellare di morfologia regolare, senza alterazione strutturali delle pareti ossee.

Asimmetria espansione del seno sfenoidale con pneumatizzazione della clinoode destra, da confermare ove utilità clinica TC.

Ghiandola ipofisaria in sede, di dimensioni nei limiti della norma, di segnale finemente disomogeneo dopo contrasto e.
v senza peraltro rilievo di definire lesioni focali peduncolo ipofisario in asse.

Normale aspetto delle cisterne liquorali sopra sellari e delle strutture parasellari.

Dopo questa RMN
L’oculista mi opera per questo deficit
Diplopia scomparsa in forma primaria.

Dopo 1 anno si ri-presenta
Di nuovo controlli neurologici visita NEGATIVA
2 RMN: Rm rachide cervicale/
RM CRANIO-ENCEFALO-ANGIO-RMDVINTRACRANCIO
Eseguito con tecnicaTSE, SPIR T2/T1, FLAIR T3mediante scansioni sui piani assiali, sagittali e coronali, integrato da studio di diffusione ha mostrato; Non evidenti aree di alterato segnale a carattere di patologia interessanti il tessuto nervoso encefalico.

Spazi subaracnoidei della volta e della base non dilatati ne deformati.

Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale di morfologia edimensioni regolari, lievemente asimmetrico per prevalenza a destra.

Nella norma le formazioni della fossa Cranica posteriore e del tronco encefalico, in asse quelle della linea mediana.

Terzo e quarto ventricolo in sede.

Regolari le strutture dell’Angolo ponto cerebellare da ambo i lati.

Non evidenti riduzione della diffusività a carattere di patologia in base avuta.

Poliposi nasale con sinusite mascellare a destra.

Dottore dovrò continuare la spiegazione per far capire la mia anamnesi

Quindi con tanto piacere e spero in una sua risposta per continuare a scrivere, purtroppo i caratteri erano finiti.
Quindi attendo una sua risposta solo per continuare il racconto

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la seconda RM encefalica è normale, non ci sono alterazioni degne di nota.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto, continuo con la mia storia
Spero con tutto il cuore di essere letto e ascoltato..

Continuo:

L’esame angioRM dei distretti vascolari arterioso e venoso intracranico, effettuato con tecnicaTOF MT/PC 3D e ricostruito con proiezioni MIPcoronali, sagittali ed assiali, ha mostrato:Regolare decorso e segnale dei tronchi arteriosi principali senza visibilità di abnormi stenosi o dilatazioni.
Normale conformazione e flusso dei seni venosi Assenza di immagini da riferire a malformazione ed alterazione delle strutture vascolari maggiori.
Rmrachide cervicale anno 2019
Normale morfologia e segnale del midollo Regolare ampiezza del canale spinale Assenza di lesioni discali endocanalari

Mi opero nuovamente 2020 DIPLOPIA COMPELTAMENTE SCOMPARSA IN POSIZIONE PRIMARIA.

Una domanda: QUESTA DIPLOPIA A COSA È DOVUTO SE NON HA SCLEROSI MULTIPLA ? RMN tutto negativo ( sono l’unico caso al mondo ? )

Circa 15 giorni fa mi sono operato alle tonsille, sono stato malissimo e ho preso antibiotici e bentelan

Un giorno mi sono svegliato e ho visto nuovamente DOPPIO ( durato due giorni e adesso ho visione normale ) NON VEDO PIÙ DOPPIO
e da lì una ricerca assurda su internet
SONO ANDATO AL PS
TAC TOTALMENTE NEGATIVA

VISITA OCULISTICA: TUTTO NELLA NORMA
I MIEI OCCHI SONO PERFETTAMENTE IN PARALLELO, NON DEVIANO.

Ma da quando ho avuto questa paura della SM
Ho costantemente bruciore e sensazione di vertigine
Il bruciore non è fisso a volte migra e non è costante
Gluteo, gamba, a volte sopra alla tibia
La vergine lo fa se sposto velocemente la testa anche qui non sempre, solo se presto attenzione
Secondo lei è sclerosi ?
Ultima visita neurologica l’ho fatta maggio l’anno a corso con un professore che si occupa di sclerosi e non ha trovato nulla in merito

Io sono più che convinto di avere la SM
Purtroppo la diplopia binoculare ( deficit VI nervo cranico ) in rete parla chiaro e un sintomo di sclerosi sennò non si spiega il motivo, nessuno me lo sa dire

La prego mi risponda

Ogni giorno tremo dalla paura e dall’ansia ho solo 27 anni e sto soffrendo tantissimo.
Sono un tipo tanto ansioso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora, se non ci sono lesioni demielinizzanti alla RM non ci può essere la SM.
La diplopia può avere varie cause, non sempre riscontrabili, spesso restano sconosciute.
Il Suo è un terrore da internet e non obiettivo.
Purtroppo non posso aggiungere nulla perché un’ossessione non si cura con un consulto a distanza, anzi più lungo diventa il consulto, più domande si pongono e più il problema peggiora, per cui la risposta è "non ci sono lesioni demielinizzanti alla RM, quindi non c’è la malattia".

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio di vero cuore della sua cortese risposta.

Proverò a curare l’ansia.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio Dr Ferraloro
Mi scuso con immenso dispiacere di doverLa ancora disturbare

Ma ho bisogno di aiuto

Da quando ho avuto di nuovo visione doppia temporanea ( poi vistato dal mio oculista e i miei occhi mantengono i paralleli )
Anche se sembra che il mio occhio devia, faccio 4/5 video al giorno per vedere se devia, ma non devia, fisso
Sembra che le immagini vogliono sdoppiarsi, ma non si sdoppiano.
Un po’ di dolore oculare, ma sporadicamente .

Ho iniziato a sentire bruciore alla gamba sinistra, da circa una settimana
A volta lo sento sul quadricipite, poi sul polpaccio, poi sulla natica
Durano un paio di minuti e quando iniziano questi sintomi la mia ansia sale, inizio a tremare dalla paura

Poi non so se sento vertigini/sbandamenti non capisco se ci sono o meno .
non so se questi sintomi sono frutto dell’ansia o sento questi sintomi REALI e mi parte l’ansia .

Piango ogni giorno
Tremo sempre dalla paura
I denti sento che li stringo tantissimo

Il mio cervello è convinto se facessi una RMN all’encefalo o midollo sicuramente uscirebbe qualcosa

Faccio sempre ogni giorno i test neurologici

Toccare l’indice con il naso
Camminare sulle punte
Sui talloni
Stare su una gamba
Stare fermo con occhi chiusi e le braccia distese

Ps: non ho mancanza di forza, anzi, corro, salto, ecc

Io non credo che l’ansia possa farmi provare tutto ciò:
dolori, bruciori, vertigini, o sensazione di sdoppiamento ( che alla fine non sdoppia )

Anche qui faccio 10000 controlli per vedere se sdoppiano le immagini
Lontano, da vicino, destra, sinistra ecc ma nulla..

Sdoppia sola da disteso ( sempre avuto anche dopo operazione. ) so che l’intervento la stragrande maggioranza dei casi si risolve in posizione primaria è così per me

Sintomi causati dall’ansia
O sintomi reali che creano ansia .

Sono disperato.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I sintomi d’ansia sono REALI, non inventati, solo che li crea il cervello!
Tutto ciò che scrive, comprese le varie manovre che effettua e che non hanno alcun significato, sono un sintomo ansioso.
Però queste rassicurazioni dureranno poco, tornerà nuovamente a scrivere se non si cura.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio dottore ferraloro
Sono mortificato nel doverLa ancora nuovamente disturbare.
Ho bisogno di capire, la prego di avere una sua risposta.
Provo ad essere chiaro.

Parto col dire: NON credo sia ansia, sono più che convinto,
anche se l’ansia è presente tutto il giorno ogni giorno, ahimè anche quando provo a distrarmi ( qui partono gli attacchi di ansia veri )

Perché ?

Ecco il perché: Le spiego, ho letto varie risposte sul forum

se questi sintomi quali : bruciore, formicolio, sbandamenti: ( intendo che sembra che mi muovo io e non cio che mi circonda.) ecc
Non Sono persistenti H24 e nel momento in cui una persona si distrarre e questo sintomo cessano
si potrà parlare di somatizzazione

Altrimenti si ha dubbi su una malattia organica Quale SM nel mio caso
( tutto ciò che provo arriviamo alla diagnosi)

Certamente, i miei sintomi non sono H24 ma comunque ci sono e migrano
Il bruciore una volta lo tengo nel quadricipite, una volta nella zona lombare, una volta nella natica
Solo parte sinistra ( qui casca il pero )
Il fattore che mi preoccupa sono questa sensazione di sbandamento ripeto
( sensazione come se girasse tutto nella
Mia testa, ma intorno a me non gira nulla aumenta quando alzo la testa, la giro, oppure quando faccio una curva con l’auto o quando tengo la testa abbassata)
Appena mi sveglio la mattina devo testarmi se ho bruciore e puntualmente lo tengo, mi testo per vedere se vedo doppio, ma alla fine non vedo doppio

In realtà mi testo ogni giorno tutto il giorno

Le cosa ne pensa ?

Non capisco perché per 2 giorni ho avuto di nuovo diplopia ( ho chiesto al mio oculista e ha associato forte stress e farmaci.. periodo che mi sono operato alle tonsille e stavo praticamente malissimo tra dolori, tutto il giorno incollato al cell e farmaci quali:
( Antibiotici e cortisone )

da lì l’inferno, perché sono iniziati tutti sintomi della sm
Il mio oculista mi ha visitato
Ha detto che i miei occhi mantengo perfettamente le parallele ( cioè non deviano )
Visus 10/10
Fondo oculare ok
Pressione ok
Ecc

Dopo 2/3 giorni ho richiamato il mio oculista dicendo se potessi fare una visita ortottica

Lui rispose: non ne ha bisogno, le farei solo perdere tempo

Ho insistito e mi ha dato appuntamento
L’ortortista visitandomi con una serie di esami ( cover-uncover, un esame con occhiali verdi e Rossi per vedere da lontano delle luci
seguire la matita ecc ecc )
Tutti questi esami hanno confermato ciò che ha detto il professore ( oculista )
Alla visita di 4/5 giorni fa

Io allo stato attuale non vedo più doppio

Ma era meglio se mi faceva fare lo schema di Hess, così ero più tranquillo..
Chissà perché non me l’ha fatto fare, forse per non farmi preoccupare

Ad ogni modo so benissimo di soffrire di ansia, tanto è vero che mi hanno diagnosticato il Disturbo Ossessivo compulsivo e ansia generalizzata

Ero in cura 2 anni fa ma ho sospeso tutto in un botto ( cipralex )
So che ho sbagliato.

Ma in questo caso cio che sto provando è una malattia organica e non somatizzazione.

Le chiedo:

Ma in tutta la sua carriera le è mai capitato che un paziente ha un deficit del 6 nervo cranico senza cause ?
O sono l’unico al mondo ?
Confermato con le RMN alto campo con Mezzo di contrasto.

Lei vede sintomi di SM ?

Spero vivamente in una sua risposta, la prego

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Però queste rassicurazioni dureranno poco, tornerà nuovamente a scrivere se non si cura", vede che avevo ragione? Solo dopo due giorni, fa parte del Suo problema ossessivo.
Rilegga BENE la #3 e la #7.
Se non si cura non risolverà il problema!
Adesso, per il Suo bene, è meglio chiudere il consulto.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro