Operazione lasik e complicanze

Buongiorno, mi sono sottoposta ad intervento Lasik in data 22 marzo.

Ho 48 anni, prima avevo
OD V.
CORR 1. 2 con -5, 75D sfera -0, 5D cilindro asse 20’
OS V.
COR 1. 2- con -5, 25 D sfera - 0, 5D cilindro asse 50’

Ad oggi c’è il giorno in cui vedo meglio con un occhio piuttosto che con l’altro, situazioni in cui anche a pochi mt vedo male come se ci fosse ancora della sfocatura.

Le scritte sia da vicino che da lontano hanno un effetto sdoppiato (Ghosting).

Vedo meglio con la luce, col sole più che qndo è coperto, in ambienti chiusi NON ho una buona visione (ad esempio in casa con una luce normale ho sempre la sensazione di vedere un po’ sfocato, devo accendere tutte le luci, e nel quotidiano non vedo ad es bene nel lavandino o sul pavimento gocce o macchie o polvere, vedo male anche i volti delle persone, la merce al supermercato), vedevo meglio prima con gli occhiali, per capirci.

Alla guida non mi sento sicura, non vedo i cartelli ed anche le auto sono sfuocate/sdoppiate.

Controllo del 11/4
OD V.
nat 0. 7-, corretto 1. 2+ con 0, 25 sfera -1, 25 cil asse 165’
Os V.
nat 0. 9+ corr 1. 2 0, 5 sfera 0, 5 cil asse 160’

al controllo hanno detto che non c’è nulla di non risolvibile, che l’effetto sdoppiato è dovuto ad un astigmatismo (che peró prima era minimo), ma che l’operazione è andata bene, flap ben posizionato.

Mi hanno cambiato le lacrime artificiali da lacriben a thealoz duo, che metto regolarmente, più volte al giorno, specialmente la sera perché sento l’occhio secco.
E mi hanno aggiunto CORTIVIS per 10 giorni al mese anche se l’occhio non aveva uno stato infiammatorio.

La mia domanda è: è andata male l’operazione?

L’astigmatismo da cosa è stato provocato?

Quello che mi disturba di più e vedere male in casa, non vedere il mobile ben definito a 3 m di distanza o i visi distorti al supermercato.
Vedo meglio con più luce questo è sicuro.

Purtroppo su questo quesito hanno un po’ sorvolato.
Quindi non mi è chiaro se questo astigmatismo che mi è stato detto che potrà essere sistemato con un ritocco può essere anche la causa di questa visione poco nitida, in ambienti chiusi.

La situazione mi ha provocato forte ansia, tanto da prendere ansiolitici.

Temo sia andato male.

Nel caso, è consigliabile un ritocco?
Non posso pensare di far 6 mesi così è presto per rifare un’occhiale?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
sembra che sia andata abbastanza bene considerando che la miopia sia andata via del tutto. è rimasto un pò di astigmatismo che il più delle volte è risolvibile completamente con un ritocco. va valutata anche la pupilla e il suo diametro, che talvolta è alla base dei fenomeni che lamenta.
ne parli col suo oculista, ma non sembra una condizione particolarmente complessa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Munno.
Se il problema interessa la pupilla quale potrebbe essere il problema?
Risolvibile o condizione permanente?

Adesso la mia paura è che con un ritocco per sistemare l’astigmatismo m, che sottolineo prima praticamente nullo, possa insorgere qualche altro problema!

Ad oggi, mi sono pentita di aver fatto l’operazione .
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi che sono cose tutte risolvibili

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it