Visione dopo intervento cataratta

Buongiorno, 10 gg fa mi è stata impiantata una lente trifocale premium su entrambi gli occhi (avevo cataratta nonostante i miei 44 anni).
Partivo da una miopia, intorno a -7, e leggero astigmatismo, intorno a 1.
A una settimana dall'intervento, però, per quanto riguarda la visione, vedo offuscato e aloni attorno alle luci la notte, ma soprattutto ho un tremolio agli occhi nella visione da vicino quando c'è luce, che mi dà molto fastidio.
Ho effettuato il controllo con l'oculista, effettuando anche oct.
Sembra tutto ok, incluso il recupero visivo (10/10), il centramento della lente, la pressione oculare... in compenso mi ha abbassato il netildex da una volta ogni 3 ore a una volta ogni 6 ore per i restanti 4 gg (in quanto genera secchezza oculare) e mi ha raccomandato di bere tanto, prendere integratore e avere pazienza.

I primi giorni dopo l'intervento non avevo questo offuscamento ma solo i tremolii laterali.
Volevo sapere se fossero dei disturbi normali che rientreranno col tempo oppure devo preoccuparmi in relazione al tipo di lente per esempio?
Recupererò una visione nitida e senza tremolii?

L'oculista mi ha tranquillizzata dicendo che l'intervento è perfettamente riuscito, che il vitreo deve ristabilirsi e che l'offuscamento può essere dovuto al netildex (oggi dovrei terminare la cura), ma non nascondo la mia preoccupazione, spero infondata.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
purtroppo questo si chiama neuroadattamento e deve avere pazienza, almeno un paio di settimane. il suo cervello deve trovare autonomamente la focalità su questo tipo di cristallino che appunto presenta più fuochi. se sono piccoli fastidi andranno via spontaneamente. faccia regolari controlli e ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
intanto grazie per la risposta. Ormai sono passati 20 giorni dall'intervento e la situazione è invariata.
La cosa che mi dà più fastidio, però, è questo annebbiamento soprattutto nella visione da vicino (cellulare/pc) e i cerchi/aloni attorno alle luci la sera. E' come se vedessi sdoppiato insomma e l'occhio fosse sempre secco. Per quanto riguarda i tremolii e i fastidi laterali quelli permangono, anche se ci faccio meno caso.
Ad oggi sono alquanto preoccupata, perchè se è vero che la cataratta mi impediva di vedere bene, il risultato ora raggiunto post intervento mi crea diversi problemi.
Settimana prossima ho un altro controllo, anche se il dottore mi ha detto che senza dati oggettivi non si può intervenire, come se dovessi tenermi il problema...
Ci vorrà solo tempo oppure devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Credo che passerà. chieda della possibilità di provare la pilocarpina, a volte risolve tutti questi problemi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it