Otite o altro?chiedo parere urgente

Buonasera dottori,
Sono una donna di 34 anni e vi scrivo perché da domenica scorsa se non qualche giorno prima avevo dei dolori all'orecchio sinistro.

Domenica mi sono recata dal medico di guardia che mi ha guardata con otoscopio e mi ha detto che avevo ad entrambe le orecchie un tappo di cerume e al sinistro avevo il 40% di orecchio ostruito e di prendere Oki per dolore...
I giorni passano il dolore non si placa anzi peggiora e il 04/04/23 sono andata dall'otorino che all'orecchio destro ha tolto il tappo e al sinistro no perché ha detto che, dopo avermi visto le orecchie con stetoscopio ho una otite e che dovevo curarla prima possibile per cui non mi ha tolto il tappo.

Mi ha prescritto antibiotico per 5 gg (Levoxacin da500 mg) e unicexal una fialetta una volta al giorno per 10 gg.

Lo stesso giorno mi ha eseguito un tampone con antibiogramma.

Ah oggi, che sto al 3 gg di antibiotico ancora ho dolore e da stasera devo mettere il cexidal 3 gocce 2 volte al gg ed oggi ho preso una Tachipirina 1000 per i dolori che un po' si sono spenti ma vengono a fitte forti.

Oggi 06/04/23 il risultato del tampone è negativo ma non hanno eseguito antibiogramma che sarebbe stato fatto in caso di positività.

Il fatto che sia negativo vuol dire che è solo infiammato e senza infezione?
ma comunque è sempre otite?

Volevo chiedere se è normale che il dolore anche al terzo giorno di antibiotico e con Tachipirina ancora c'è, quanto tempo ci vuole a farlo passare e se il dolore all'orecchio simile a spilli si irradia dietro l'orecchio, gola, denti, la testa e tempia della parte dell'orecchio e con rumori strani nell'orecchio e ovattamento?

A volte mi fa male addirittura dietro l'orecchio dove si poggiano le stecche degli occhiali ed e successo anche all'altro orecchio qualche giorno prima che scoppiasse tutto questo all'orecchio sinistro.

L'otite può essere pericolosa?
dura tanto?
ho letto su internet che può portare alla meningite e sono spaventata.

Io settimana scorsa mi sono addormentata con l'auricolare all'orecchio dormendoci tutta la notte proprio dal lato di quell'orecchio e giorni dopo avevo doloretti nell'orecchio.

Può essere stato quello che dormendo sopra e forse spingendo in giù il tempo ha creato questo?
o freddo?
io sono uscita con una felpa senza giacchetto qualche giorno fa potrebbe essere stato il freddo?

Scusate le domande ma sono in un periodo di forte ansia, depressione e infatti prendo una terapia per depressione...
Potreste aiutarmi?
mi devo agitare?
passa?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in realtà non è solo da domenica scorsa che ha problemi alle orecchie: si era già rivolta agli esperti del Sito per questo problema. Si era rivolta anche alla specialità di Gnatologia, e il referto della RM aveva rivelato un quadro molto significativo di dislocazione del disco articolare (locking) . In altro quesito aveva chiesto lumi su problemi alla colonna e in altro ancora su disturbi nel sonno, il tgutto perfettamente compatibile sia con la sua situazione mandibolare che con il suo essere in forte sovrappeso.
Popichè ora chiede sul problema "mal d'orecchie", sul suo possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
La volevo aggiornare sulla situazione.
Il dolore era troppo forte ero andata da un "otorino" che mi aveva detto che era solo otite e mi aveva prescritto un antibiotico per 5gg(levoxacin)e prima delle ampolle per orecchio (unicexal)e poi altre gocce poiché il dolore non diminuiva (Cexidal).
Passano i gg ma niente, nonostante antibiotico il dolore aumentava e sono andata da un'altro OTORINO vero che facendo una visita come si deve ma ha diagnosticato un otite micotica da fungo e mi ha detto che non dovevo prendere antibiotici e altro prescritti dall'altro "medico"e mi ha prescritto un antimicotico,acido borico e gocce e Oki in caso di dolore..
Sto al 3 gg di cura e sto meglio con il dolore che non c'è..ho solo un po' di prurito a volte e ovattamento..
Io sono soggetta a formazione di tappi e da lì che è iniziato tutto
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene. Le confermo quello che le ho scritto, e che probabilmente non ha capito, compreso il perchè della periodica formazione di tappi , ai quali lei attribuisce la causa di tutto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com