Mal di testa e dolore alla nuca generato dall'ansia?

Buongiorno,
da circa due settimane presento i seguenti sintomi:
1) Mal di testa costante, soprattutto il pomeriggio.

2) Stanchezza, non riesco a concentrarmi nello studio e spesso ho sonno durante il pomeriggio.

3) Ho una leggera cervicale e inoltre mi fa male la parte posteriore della testa quando ala tocco.

4) Dolore alla mandibola.
Non so se sia collegato agli altri sintomi.
Questo sintomo è più raro, non ce l'ho sempre, e se mi tocco la mandibola nella parte sotto la guancia provo un leggero dolore.

5) Vista offuscata.
Difficile spiegare questo sintomo.
Ci vedo ma è come se avessi la vista "stanca" e fossi sempre un pò stordito.

Premetto che soffro di ansia, soprattutto nell'ultimo periodo, causa università.
In passato (ma anche attualmente) ho sofferto di reflusso e mal di stomaco.
La mia dottoressa mi ha detto che era da attribuire all'ansia.
Questi sintomi sono iniziati da quando ho iniziato a preparare la tesi, e spesso nell'ultima settimana mi trema la palpebra, quindi mi chiedo se tutto questo fosse collegato all'ansia.
Inoltre, sono leggermente ipocondriaco, quindi più mi concentro sui sintomi più diventano "forti".

Volevo sapere se tutti questi sintomi potessero essere attribuiti all'ansia o alla cervicale (ne soffro spesso dopo un incidente in auto subito un paio di anni fa).

Studio prevalentemente al computer e mi chiedo se anche questo potesse essere un fattore che causi questi sintomi, anche se ho sempre studiato al computer e questi sintomi ce li ho avuti solo nelle ultime due settimane.
Ho anche pensato potesse trattarsi degli occhiali che sono da cambiare.
Quali potrebbero essere le cause di tutti questi malesseri?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta potrebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva, da tensione muscolare ed emotiva (ansia).
I fattori scatenanti possono essere più di uno, quelli che elenca sono tutti in varia misura possibili, ma capisce bene che a distanza non si possa essere più precisi per cui ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro