Emicrania

Salve
vorrei conoscere la differenza tra rmn encefalo
e angio rmn encefalo.
Sapere se uno è più
specifico dell' altro, se si vedono le stesse
problematiche enello specifico per problemi di
emicrania quale è un esame completo da fare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale l'angio-RM è più completa della RM encefalica in quanto studia, oltre le immagini della RM classica, anche i vasi cerebrali evidenziandone eventuali anomalie che alla RM di base possono sfuggire.
Ovviamente non fa fare diagnosi di emicrania, intendo la vera emicrania,
in cui la RM è quasi sempre negativa e la diagnosi è soltanto clinica, cioè si fa con la visita neurologica e il racconto del paziente che in tal senso è fondamentale, sempre che col termine emicrania non si identifica un mal di testa di qualunque tipo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale l'angio-RM è più completa della RM encefalica in quanto studia, oltre le immagini della RM classica, anche i vasi cerebrali evidenziandone eventuali anomalie che alla RM di base possono sfuggire.
Ovviamente non fa fare diagnosi di emicrania, intendo la vera emicrania,
in cui la RM è quasi sempre negativa e la diagnosi è soltanto clinica, cioè si fa con la visita neurologica e il racconto del paziente che in tal senso è fondamentale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro