Mandibola che scrocchia e provoca emicrania

Salve,
circa 2 anni fa toccandomi sotto l'orecchio destro mi sono accorto di una pallina di consistenza dura.
All'epoca andai dal medico di famiglia che non rilevò nulla.

Ora però dopo 2 anni sono comparsi vari sintomi tra cui:
- sporadicamente infiammazione su tutta la parte destra della testa con manifestazione di emicrania
- mandibola che fa click e scrocchia continuamente
- sensazione continua di pressione o comunque una sensazione come se tirasse
- click all'orecchio e di rado dolore pungente all'orecchio destro
inoltre, non credo sia collegato, però da circa un mese ho sia i gusti che gli odori completamente alterati: è come se sentissi un unico odore e spesso anche le cose che prima sentivo come profumate adesso hanno un odore sgradevole.

la cosa strana è che se faccio pressione sul lato "buono", ovvero la parte sinistra, dopo un po' di pressione comincio ad avvertire dolore. Mentre se faccio pressione sulla parte destra sempre nello stesso punto, non sento assolutamente niente.
Voglio risolvere questo problema sia per il continuo fastidio che mi provoca ma anche perchè ormai ho preso il vizio di muovere continuamente la mandibila nel tentativo di alleviare la pressione e penso che a lungo andare possa provocarmi qualche problema di usura.

Vorrei fare qualche visita ma non so quale fare.
Avevo intenzione di fare un ecografia al collo prima di fare una radiografia.

Cosa mi consigliereste?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente
"mandibola che fa click e scrocchia continuamente": é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco):
"dolore pungente all'orecchio destro" e " infiammazione su tutta la parte destra della testa con manifestazione di emicrania" sono sintomi che spesso si accompagnano alle disfunzioni dell'ATM.
Per la "sotto l'orecchio destro pallina di consistenza dura" bisognerebbe poter vedere.
La terapia, in questi casi, prevede l’applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare, comunemente , ma impropriamente, chiamato bite, che costringa la mandibola a posizionarsi correttamente, secondo le indicazioni e le scelte del dentista-gnatologo.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari, e Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com