Neurologia

Salve chiedo un consulto da 2 giorni circa tutto il giorno ho un dolore sopra cranio come si presenta oltre il dolore come se avesse qualcosa che mi opprime.
Soffro di ansia e questa cosa mi spaventa tanto, di cosa si potrebbe trattare.
A gennaio ho effettuato un rmn encefalo per via del forame ovale ed era tutto negativo.
Devo preoccuparmi per questo dolore?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo, nulla d’importante.
Se dovesse persistere si rivolga al medico curante per avere una valutazione diretta del caso.
Una recente RM encefalica con esito negativo è sicuramente tranquillizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. La ringrazio per la sua risposta ancora ad oggi qualche piccolo dolore ce alla testa, mi posso permettere di chiederle in favore. Anche se non c'entra con la neurologia e non vorrei scrivere unaltro consulto.. mia sorella 37 anni non fumatrice da un paio di settimana a una forte tosse persistente perdita di appetito e tosse con sputo di saliva e dolore al petto. Il medico di famiglia gli ha fatto effettuare una rx toracica che risulta negativa. Soffre di problemi gastrici.. la mia domanda è la rx toracica può escludere un tumore ai polmoni perché siamo tanto preoccupati. Mi scusi se non c'entra con la neurologia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è il mio campo di competenza ma i tumori polmonari possono essere rilevati da una radiografia toracica, almeno come sospetto da approfondire poi con altri esami strumentali.
Se l'Rx è negativo non c'è motivo di preoccupazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Mi permetto di contattarla nuovamente sempre rigurdo mia sorella da circa due giorni soffre di formicolio al braccio e alla mano.. lei soffre di cefalea e sotto cura da un neurologo e ha effettuato una tac con mdc circa 7 mesi fa dobbiamo preoccuparci di questo formicolio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Senza preoccuparvi, se il disturbo dovesse persistere è indicata la visita neurologica presso il collega che segue Sua sorella.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene dott. La ringrazio ma una tac puo escludere patologie grave? Questi formicolio di che cosa potrebbe trattarsi ?
[#7]
dopo
Utente
Ho letto tante cose su internet di brutte malattie. La tac sono già passati
[#8]
dopo
Utente
Scusi la tac e stata fatta circa 8 mesi fa ed è negativa
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una TC negativa, oltretutto con mezzo di contrasto, può escludere malattie importanti, ovviamente 8 mesi fa.
Un formicolio può riconoscere tante cause e fare un elenco adesso non ha senso ed è fuorviante.
È continuativo o intermettente?

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Da circa due giorni e continuo almeno così dice lei
[#11]
dopo
Utente
Quindi la tac non ha più una validità e potrebbe essere spuntato qualche problema a livello neurologico. Mi scusi se ho capito male
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Capisce bene che oggi posso non avere nulla, domani mi può venire un raffreddore, questo in generale.
È normale che potrebbe essere nulla d’importante ma un formicolio continuativo va controllato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi abbiamo contattato il neurologo che la segue l'ultima visita effettuata e stata circa 1 mese e mezzo fa, ed era negativa.. abbiamo raccontato il problema e secondo lui dice di insistere con la terapia duloxetina da 60 mg. E che non c'è bisogno di un'altra visita ma secondo lei è una cosa normale? Le volevo dire anche che in questo periodo mia sorella passa circa 2 orette continue davanti al PC perché sta eseguendo la patente. E il dolore alla testa si presenta anche dietro la nuca ma questa cosa ci preoccupa tanto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Seguite le indicazioni del neurologo.
Il mal di testa posteriore può anche essere tensivo, da posture prolungate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Sicuramente seguiamo le indicazioni del medico. Ma un po la cosa ci preoccupa abbiamo letto di tumori sclerosi
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dott il formicolio ad oggi persiste ieri sera lo avvertiva anche nella testa e bella faccia con senso di svenimento ma questi sintomi li a sempre avuti soffrendo di cefalea. Ma quello che non riusciamo a capire è il formicolio alle braccia e alle mani che persiste da giorni. Il neurologo dice di stare tranquilli ed insistere con la terapia . A noi ci preoccupa tanto SM tumore al cervello e possibile? Mi scusi ma spero capisca la paura