Esame neurologico

Buongiorno, sto somatizzando una certa rigidità alla mano sinistra.

A volte mi sembra che la mano sinistra sia un po’ rigida (sono mancino) ma riesco a fare tutte le attività quotidiane, senza perdite di forza o presa.

L’ansia per la paura di avere qualche problema celebrare non mi ha fatto dormire stanotte è causato nausea e eruttazioni.

Oggi sono stato da un professore che mi ha visitato includendo anche l’esame neurologico.

Mi ha dato una cura per la nausea e il reflusso e ha escluso che il problema neurologico fosse centrale ma forse periferico.

Volevo sapere se un esame neurologico negativo sia già sufficiente per non prescrivere ulteriori esami.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo non è possibile dare una risposta univoca alla Sua legittima domanda.
In un esame neurologico ci sono delle sfumature e dei dettagli che sì possono cogliere solo di presenza e che portano a prendere determinate decisioni, sia a prescrivere esami diagnostici che a non prescriverli, molto dipende dall'"occhio clinico" del neurologo esaminatore e dalla sua esperienza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma i problemi che sento soggettivamente in presenza di problemi importanti sarebbero visibili anche all’esaminatore ?
Perdoni la domanda
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Patologie importanti causano alterazioni dell'esame neurologico e qualche sospetto c'è sempre.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore , i sintomi alla mano sono passati . Ma da stamani ho una fascicolazione non continua allo zigomo destro . Ieri ho preso un po’ di sole , non so se centri . Puo’ essere qualcosa di grave ? Grazie in anticipo. Le auguro un buon we e grazie in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non dia importanza a questi sintomi, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre di aiuto , le auguro un buon we