Lago biliare

Salve dottori, volevo chiedere un consulto in attesa della visita del medico curante in merito al referto di una esofagogastroduodenoscopia, riporto le testuali parole riportate dal gastroenterologo:
Controllo pulsiossimetrico.

Normale aspetto endoscopico dell’esofago.

Lago gastrico biliare.

Pareti gastriche normodistensibili.

Normale aspetto endoscopico dello stomaco in toto, valutato anche in retroversione.

Piloro pervio e simmetrico.

Facile friabilita’ della mucosa bulbare.

Indenne D2.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo reflusso biliare.
Dal momento che non racconta i motivi dell'esame ed i suoi eventuali sintomi, non si può dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Giusto le chiedo scusa, il motivo dell’esame in questione per cui il mio medico curante ha erogato la ricetta era pirosi e reflusso frequenti, tra l’altro il gastroenterologo che ha eseguito l’EGD
ha detto che ho un infiammazione del duodeno ( ma non lo ha riportato in forma scritta sul foglio di diagnosi ) e che inoltre ho i sintomi dell’ernia ma non ho effettivamente un ernia in quanto non è stata rilevata quindi mi chiedevo se tutto quello che ha riportato nella diagnosi fosse nella norma apparte il reflusso biliare e se semplicemente correggendo lo stile di vita possano regredire tali sintomi quali il reflusso biliare dal duodeno a livello gastrico.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve fare terapia con un procinetico.
Quello che non è scritto NON C'È!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, prendero’ atto e chiedero’ anche al medico di base cosi’ da stabilire la terapia adeguata, cordiali saluti.