Rinofaringolaringite cronica da reflusso

Buongiorno, soffro di reflusso gastroesofageo, dove l'unico sintomo che mi procurava era la tosse, che curavo con gastroprotettore e dieta per circa un mesetto.
Dopo un anno, da inizio di Aprile, si è ripresentato il problema tosse, ma questa volta e per la prima volta la tosse nn è secca ma devo espellere del catarro (saliva bianca).
Sono stato ieri dall'otorino dopo un mese di gastroprotettore e dieta e nessun miglioramento, mi ha diagnosticato una rinofaringolaringite cronica, alla laringoscopia iperemia della regione mesoaritenoidea, per il resto quadro normale.
Chiedo semplicemente se questa sintomatologia tosse con produzione di catarro soprattutto al mattino, con le cure adeguate (ipp+ antiacidi) si guarisce, oppure dovrò conviverci per il resto della mia vita?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buongiorno e grazie per il suo messaggio. Certamente è difficile rispondere alla sua domanda. In genere, una buona terapia antireflusso, ancor più se associata ad attività motoria e ad eventuali trattamenti fisioterapici (se servono) dà ottimi risultati (non soltanto in quanto ai sintomi). Si osservi nei prossimi mesi; saprà certamente essere il "medico" di se stesso e comprendere se e quando possa eventualmente servirle un controllo con il suo curante. cordiali saluti. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it