Ho qualcosa alla gola?

È da 1 mese che ho difficolta a deglutire, mi sono informato in giro è ho riconosciuto i miei sintomi nella disfagia orale, ma penso sia dovuta al fattore psicofisica dato che letteralmente, mi sono dimenticato come si ingoia il bolo, sono sottopeso di 10kili, bevo solo, mangio pochissimo tranne banane e yogurt, mi è peggiorata molto questa cosa negli ultimi giorni, ma ho anche il vizio di tossire fortissimo per stare certo di non avere nulla in gola.

Vorrei mandarvi questa foto, potete dirmi se ho qualcosa?

https://www.mediafire.com/view/4822tzhjrhjik5z

Pongo la domanda "potete vedere se ho qualcosa" perchè a mio parere le tonsille sono cambiate, prima 2 mesi fa ero disidratato, ora bevo troppo, più di 2litri al giorno (negli ultimi giorni mi sono dato una regolata riducendo a 1 litro al giorno)
Ho solo tanta difficolta a deglutire e una strana sensazione che se ingoio a vuoto mi si crea come in gola una bolla d'aria che causa frequente eruttazioni, ieri al bagno mi stava salendo come acido (vomito) e mentre ingoiavo la saliva a causa di ciò mi stavo per soffocare (ho risolto il tutto tossendo ma lo spavento è stato forte) quindi non so quanto possa essere psicologico...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente e, quindi, trovo azzardato, nel tuo caso, fare una diagnosi a distanza. Probabilmente, il sintomo deriva da due cause precise: stato ansioso e probabile infiammazione esofagea. Per lo stato ansioso, ti devi affidare ad un psicoterapeuta mentre, per il reflusso, ad unoOtorino che, attraverso una fibroscopia, potrà confermare o meno l'ipotesi dell'infiammazione esofagea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Capisco ma la mia domanda era solo se da quella foto può dirmi se posso avere qualcosa che rispecchia i miei sintomi(difficolta a deglutire dalla bocca all'esofago) o è solo un fattore psicologico.
Poi per il reflusso io non ho acidi che risalgono sù, ma ho solo quando ingoio la saliva come una specie di bolla che si crea in gola e man mano che ingoio si fa sempre più grande e comprimendo gli addominali(lo stomaco penso) rutto(anche a digiuno rutto quindi non so cosa possa essere).
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio che puntualizzi fà proprio pensare ad una esofagite da reflusso. Uno Specialista, attraverso una fibroscopia, potrà confermare o meno tale ipotesi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ancora graziendottore per la risposta.
Ma ciò può collegarsi alla difficoltà a deglutire?(dalla bocca all'esofago, girovagando un'po su internet ho visto che potrebbe chiamarsi disfagia orale ma poi non so...), fatto sta che essendo giovane penso sia abbastanza piscologico anche se la causa principale è fisica.
Lei da chi specialista mi consiglia di andare? Poi se posso fare una domanda.
Sono sottopeso di 10kili, alto 1,69/1,70 maschio, peso 45kili, pochissimi, sono 3 giorni che non mangio, o meglio, mi sforzo di mangiare ma non riesco, bevo tanto(1litro al giorno, ma mi sto dando una regolata ultimamente dato che di norma nell'ultimo mese anche 2 o 3 litri al giorno), e oggi ho mangiato poco e niente, mezza banana la mattina, un pezzo di cioccolato e via, a pranzo uno yogurt greco e 2 biscotti, alle 6/7 ho cercato di mangiare e sono riuscito a mangiare mezza fetta di pane con prosciutto + altri 2 biscotti, a cena oltre qualche mollica di pane niente.
essendo già sottopeso per quanto posso andare avanti così?
Tra l'altro essendo da 1 mese che ho questa oresunta esofagite, è normale che è peggiorata negli ultimi 3 giorni?
Quando deglutisco non ho dolori, semplicemente mi viene da descrivere il tutto come "che mi sono scordato come si fa"(so che è assurdo) per questo associo il tutto a ansia,stress,psicofisico.
Però non so quanto possa essere mentale la causa.
Ho anche problemi alla mandibola(il click) che ogni volta che mastico lo fa se può servire.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di certo, non puoi continuare cosi: la situazione diventa pericolosa. Ti devi mettere nelle mani del tuo Medico di famiglia che deve prendere una decisione come aiutarti. Per il sospetto reflusso, devi fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Se il tuo Medico non è in grado di aiutarti, allora devi consultare un Internista

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Quindi devo rivolgermi dal mio medico di famiglia anche se non c'entra nulla col mio caso?(dato che lui NON è otorinolaringoiatra).
Poi, lei crede che ci sia pericolo di soffocarsi con questa sensazione di bolla in gola? adesso invece sento come acido a inizio gola(dove di solito è situata questa che io chiamo bolla d'aria), ma magari la causa di questa bolla d'aria è che ingoio a vuoto?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il primo passo è quello di rivolgersi al Medico di famiglia. Sarà questi, in base all'anamnesi ed al risultato dell'esame clinico a prendere decisione su eventuali Consulti, esami diagnostici, o visite specialistiche necessarie per arrivare ad una diagnosi corretta ed a una terapia specifica.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Ok, secondo lei questo tappo in gola che sento, tipo 2 minuti fa mi si era creato, poi è risalita aria lo ha tipo gonfiato e dopo qualche secondo è andato tutto su mettendomi anche un'po di paura.
il fatto che mi terrorizza è che una volta al bagno(1 maggio mi pare), al bagno mentre bevevo un'po d'acqua man mano che ingoiavo l'acqua si sentiva sta bolla d'aria/tappo non so propio come chiamarla che si faceva sempre più grande fino a bloccarmi l'atto deglutitorio. Infatti se provo a deglutire a vuoto(so che è strano) ma a deglutire a vuoto senza salica niente, ci riesco1 volta sentendo che l'aria che ingoio mi si blocca in gola creando questo, e poi basta, anche se voglio non mi viene oiù da deglutire finche non aspetto 30/40 secondi, ma a mangiare cose solide per me è diventato davvero invalidante, pantaloni che prima mi andavano stretti ora mi vanno larghi(dimagrimento).
Poi se può servire prima di tutto ciò soffrivo di dispnea,da ansia probabilmente anche se anche adesso che non ho nulla non riesco a fare respiri completi, a volte mentre mastico prendo anche a respirare col boccone in bocca per questo motivo che mi blocco e riesco a stare davvero poco senza respirare.
La visità è lunedì, spero di arrivarci sennò sarò costretto ad andare all'ospedale e vedere se possono farmi una visita lì.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi volevo solo dandare ciò che ho appena descritto può associarsi a reflusso e quindi fare una gastroscopoa?
Poi fatalita è da quando ho smesso di bere acqua frizzante passando a quella naturale e bevendo molta acqua, pensa possa centrar qualcoaa?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: i sintomi fanno pensare ad un reflusso esofageo. Per una conferma o meno di tale ipotesi devi rivolgerti ad un Otorinolaringoiatra od a un Gastroenterologo

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
La visita è oggi dal medico di famiglia.
Ma dottore se posso domandarle, ieri ero stato invitato a cena da un mio caro amico, saoeva del mio problema ma nonostante ciò ho mangiato della pasta, ci ho messo 1 ora per un oiatto pure piccolo, però mi ha fatto notare che quando mastico io mi porto ilccibo nei denti davanti e non quelli indietro, e lì raggionando un'po ho notato che il mio problema sta propio in questo:
Paura sia nel soffocarmi se va di traverso, ma paura causata dal fatti che ho notato che mentre mastico mi faccio prendere dall'ansia e respiro col boccone in bocca(penso sia pericoloso, sbaglio?).
poi sto evitando di deglutire a vuoto, sembranche quella sensazione di cosa in gola stia diminuendo, magari era quella la causa(che ingoiavo aria).

Fatto sta che se è psicologico, o meglio, il movimento della deglutizione enmasticazione che dovrebbe essere naturale è influenzato dalla mente, cosa si può fare per risolvere?

Io comunque la visita la ho oggi vedrò che mi dice il medico.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, servirà l'aiuto di un Psicoterapeuta

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Sicuramente, però, io avendo da 1 mese colpi di tosse volontari abbastanza forti, che sto cercando di limitare, può causare problemi fisici?
anche quando tengo il boccone in bocca, mi porto il cibo nei denti davanti con la lingua invece di fare come dovrebbe essere cioè:
Cibo che entra in bocca, denti davanti, denti indietro, ingoio e mando giù, io mi tengo il cibo davanti e mastico mastico, per mandare giù allimprovviso in un modo MOLTO nervoso(detto da un familiare psicologo), ora questo non centra con la parte fisica del corpo, ma volevo domandarle se può causare problemi fisici, cioè, il fatto è che io con questa cosa psicologica posso rischiare che il cibo vada di traverso?
anche perchè quandi mastico sia per ansia sia per mille fattori mi metto a respirare e ciò prolunga solo la durata della masticazione, però avevo questa domanda:

Nonostante abbia questa cosa psicologica se evito di respirare mentre ingoio, non c'è rischio che mi soffoco, vero?

Per la visita dal medico di famiglia mi ha detto che apparentemente sembrerebbe non avere nulla, ha solo notato che ho la lingua molto bianca, prima di fare ulteriori indaggini mi ha detto di provare a lavarmela con lo spazzolino per vedere se se ne va. e per questa cosa della deglutizione anche lui concorda sia psicologico, solo che questa cosa psicologica c'è perchè ho la paura che vada dove non deve andare il cibo, se può spiegarmi perchè non può accadere mi farebbe un favore.
Intanto son riuscito a mangiare qualcosa di solido anche oggi, pian piano sembra che se ne stia andando da sola, però mi domandavo appunto anche se deglutisco in modo nervoso, non come dovrebbe essere possa creare questi problemi qui.