Sensazione alla deglutizione

Gentili Dottori, scrivo per una forma li dove possa essere possibile online di tranquillità, essendo anche un tipo un po ansioso e ipocondriaco, ho 35 anni, da qualche mese mi sono accorto quando deglutisco una sensazione come se i pasti più secchi faccia leggermente più fatica a inghiottirli, come se sentissi muco costante nella gola, ho l'impressione di avere questa sensazione dopo aver preso il covid per la seconda volta qualche mese fa, non sono fumatore, mi alleno regolarmente e non ho mai avuto problemi di deglutizione, il mio pensiero si è subito da classico ipocondriaco a tumori faringei o pensieri negativi, ma questi episodi non mi accadono neanche spesso, però alle volte si, il medico di famiglia ritiene sia reflusso, ho preso marial bustine 15 giorni ma non sono convinto di aver risolto perché ripeto non ho ne dolore, ne fastidio, ma solo alle volte sensazione di difficoltà di deglutizione e muco come se alle volte facesse barriera.
2 anni fa per completezza di informazione mi trovarono in un ecografia un piccolo nodulo sotto il collo ma il medico disse innocuo e non pericoloso, non ho fatto visite otorinolaringoiatriche perché sinceramente ripeto non è un dolore ma una sensazione che però mi porta brutti pensieri, spero di avere in voi seppur virtualmente un vostro parere opinione su cosa sulla base delle descrizioni che ho cercato di esporre nel miglior modo possibile per quella che è la sensazione, e un consiglio risolutivo al problema, perché alle volte mi siedo al tavolo con lo stress psicologico se inghiotto o mi viene la sensazione descritta...per completezza, mangio tutto e non mi porta mai la deglutizione ne dolore ne soffocamento o tosse, ringrazio anticipatamente per la disponibilità in attesa di un vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno stato ansioso che puo' fare di una formica un elefante, la causa della sintomatologia descritta potrebbe essere causata da una infiammazione esofagea. Il tutto puo' essere benissimo confermato o meno da una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori