Come curare un raffreddore post covid da 1 mese?

Buonasera Dr... Dal 4 ottobre c.
a. che sono ritornato negativo al covid, persiste un fastidioso raffreddore arrivato insieme al covid, ho chiesto al medico di base che mi ha prescritto la cetirizina, desideravo un suo parere in tal senso e un suo consiglio per debellare questo raffreddore.
Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
La cetirizina è un antistaminico, che al pari degli antinfiammatori interviene sui sintomi, non sulle cause del long-Covid. Supponendo che il long-Covid sia legato a una permanenza sotterranea del virus, sono inoltre sotto studio antivirali come il Nirmatrelvir, ma sono gravati da effetti collaterali che pregiudicano in partenza il rapporto rischio/beneficio. La verità è che brancoliamo nel buio. Da vecchio medico che situazioni analoghe ne ha incontrate tante prescindendo dal Covid, io ritengo che si tratti dei postumi aspecifici di qualunque infezione, anche non virale, che lasciano l'organismo debilitato. Ne deduco che l'organismo debba essere aiutato a riprendersi: riposo, pasti leggeri ma sostanziosi, se possibile un ambiente diverso, preferibilmente collinare, che risveglia e attiva le difese dell'organismo.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Nel ringraziarla per la risposta, desideravo chiederle se poteva essere utile alla causa, un integratore per aiutare il ripristino del sistema immunitario, grazie.
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Tutti gli integratori alimentari che garantiscono all'organismo le sostanze essenziali per il suo funzionamento, correggendo le eventuali carenze, ripristinano e rafforzano l'intero organismo in tutte le sue funzioni, incluse le difese immunitarie. Integratori che le rafforzino specificamente io non ne conosco, ma potrebbero esistere. Mi appello ai miei colleghi che li conoscessero per farli conoscerli, al paziente ed anche a me. Quelli documentati, non fasulli!
Rimedi che mobilitano e rafforzano elettivamente il sistema immunitario ne esistono, ma non sono integratori: sono i vaccini. Ne ho parlato in diversi articoli, anche recenti apparsi su MedicitaliA. Il lettore che vi fosse interessato non avrà sicuramente difficoltà a reperirli. In caso contrario, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. come sempre esaustivo e perfetto.