Vertigini? con vomito alzandosi dal letto e durante posizioni di ioga

Buongiorno, ho 53 anni donna.
Da un anno seguo una dieta senza glutine e da 78kg sono passata a 64.
Cammino molto.
Vivo sola e ho forti stress emotivi e fisici tra lavoro, casa e problemi familiari per mamma in ricovero.
Faccio escursioni e lunghe camminate a volte anche giornaliere di 6-8-10 km.
Ho un colesterolo ai limiti superiori quello totale 238 e quello buono sui 200.
Assumo berberol 2 v al giorno più vitamina D quotidianamente.
2 G fa alzandomi dal letto da posizione sdraiata ho avvertito forte giramento senza dolori o altro.
Passato poi in circa 15 min.
Sono uscita, lavorato, andata a camminare poi la sera a ioga.
Ho fatto mezzora di esercizi in piedi anche ruotando la testa e inchinandomi senza avvertire problemi.
Avevo un senso di leggero peso allo stomaco avendo mangiato prima.
Nello sdraiarmi per esercizi a terra in posizione supina ho avvertito subito giramento di testa senza svenimento.
Mi sono stati 2 cuscini ma nulla.
Nell'alzarmi ho visto girare tutto offuscato.
Sono rimasta immobile con le gambe incrociate per 15 minuti poi alzandomi non riuscivo a camminare bene, barcollavo ed ero sudatissima.
Ho vomitato.
Pressione normale 127 su 75.
Ho assunto un antiacido e ho rigettato nuovamente.
Mi sono recata a fatica accompagnata alla Guardia Medica che con relativo test mi ha escluso danni neuro e ipotizzato problemi all'orecchio per presenza presunta di sassolini.
Prescritto vertiserc 3volte al g per 3 g dopo i pasti.
Da lunedi sera la sto assumendo ogni 8 ore e piano piano oggi sto molto meglio.
Direi che mi è passato.
Riesco a muovermi senza sbandamenti.
Permane una ansia che ho da anni dovuta a stress forti familiari e di lavoro, seguita da uno psicologo.
Questo evento mi ha procurato un innesco di nuova ansia nell'uscire.
Potrò ancora guidare?
camminare?
ect...
Pensavo fosse cervicale ma la Guardia M lo ha escluso non avendo avuto durante gli episodi nessun dolore o sintomi nemmeno all'orecchio, nessun ronzio o perdita di udito.
Chiedo in attesa di visita otorino se questo evento può essere collegato a una patologia, al colesterolo o alla dieta o effettivamente a un problema dell'orecchio dato che con il vertiserc i sintomi sono spariti.
Grazie
ò
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
E' possibile si sia trattato di VPPB (canalolitiasi da sassolini). Non è mai stato identificata con certezza una causa specifica. Sono strutture che tutti quanti abbiamo nell'orecchio interno e che improvvisamente potrebbero staccarsi e migrare nei fluidi canalari dell'orecchio interno, magari con l'avanzare dell'età o per movimenti rapidi improvvisi o per traumi cranio-cervicali. In genere il disturbo puo' risolversi da solo nell'arco di tre mesi, altre volte sono necessarie delle manovre per liberare il canale dal sassolino. Il farmaco antivertiginoso agisce sul sintomo non fisicamente sul sassolino.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa..ho fatto manovra liberatoria e da due mesi sto bene ..ho ripreso la palestra. Volevo chiedere cortesemente se posso riprendere camminate montagna arrivo fino 1700 metri grazie