dolore saltuario e gonfiore alla ghiandola sottomandibolare ds

Dal mese di maggio ho dolore saltuario e gonfiore alla linfoghiandola sottomandibolare ds.
curato con antibiotici, antinfiammatori, e dieta antireflusso a tutt'oggi non ho risolto il problema.
Premetto che nel mese di febbraio mi è stata inserita una corona nel penultimo molare a destra dopo vari tentativi (per ben tre volte buttata giù con il martelletto per errore del tecnico).

Ho effettuato ecografia il mese scorso dalla quale è emersa la seguente diagnosi: Tiroide in sede, di normali dimensioni, contorni, ecostruttura e vascolarizzazione, priva di grossolane lesioni spazio occupanti.
Trachea in asse.
Non evidenti linfoadenomegalie patologiche in sede laterocervicali, bilateralmente.
La ghiandola sottomandibolare di ds.
appare modicamente aumentata di dimensioni (prima era di 1.7 a ds e 1.5 a sn.
), ad ecostruttura finemente disomogenea, modicamente iperemica, come per scialoadenite.
Non evidenti grossolane lesioni spazio occupanti nel contesto né immagini riferibili a calcoli intraparenchimali.
non alterazioni normostrutturalia carico della ghiandola sottomandibolare sn.
Volevo sapere se è il caso di effettuare ulteriori accertamenti poiché mi è stato detto che la cosa potrebbe risolversi in modo spontaneo.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, è consigliabile una visita da parte di uno Specialista e, anche per una cura antinfiammatoria, per poi procedere con una tc della ghiandola con mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori