Esito gastropanel e rinofibroscopia

Buongiorno,
Nel mese di febbraio ho effettuato degli esami di routine tra cui il medico mi ha indicato anche il gastropanel per tosse stizzosa che secondo lui era dovuta ad un reflusso.

I valori del gastropanel erano
Pepsinogeno I 71, 4 ug/L VR 30-165
Pepsinogeno II 6, 4 ug/L VR 3-15
Pepsinogeno I /pepsinogeno II 11, 3 ratio VR 3-20
Gastrina 17 basale 0, 1 pmol/L 1-10
Helycobacter Pylori 9, 4 EIU VR <30

Poche settimane fa sono andata da un otorino per abbassamento della voce e con la rinofibroscopia ha visto una laringite posteriore che secondo lui è dovuta a reflusso e avendogli fatto presente del gastropanel ha detto che secondo lui soffro di reflusso.
Mi ha dato esomeoprazolo da 40 mg ogni mattina a digiuno + deflux forte ogni sera.

Secondo lei dovrei approfondire con gastroscopia?
Guardando insieme al MMG la tabella ufficiale del gastropanel non c’è necessità di approfondire dato che l’unico problema emerso è la gastrina 17 basale bassa

In attesa di riscontro auguro una buona giornata
Michelle
[#1]
Dr. Mauro Lippa Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 8 1
Potrebbe, se sono i primi sintomi , proseguire la cura proposta sino all’estate. Ha comunque senso eseguire, sospendendo almeno per una settimana prima dell’esame il protettore del mattino, EGDS .
Buona giornata

Dr. MAURO LIPPA

[#2]
dopo
Utente
Ritiene opportuna la gastroscopia per la diagnosi di reflusso? Perché il mio medico ritiene che basti il gastropanel , secondo lei devo indagare il motivo della gastrina bassa? Per ora mi sto attendendo alle indicazioni dell’otorino + dieta per reflusso e iper acidità di stomaco